Notizia Vera

Sono 13 le regioni a rischio chiusura con nuovo DPCM per RT oltre 1,5: la lista aggiornata

Da alcuni minuti a questa parte, dopo le dichiarazioni del Premier Conte che ha chiaramente parlato di regioni a rischio chiusura per gli spostamenti, c’è assoluta necessità di chiarimenti per comprendere gli scenari che si stanno configurando con il nuovo DPCM. Soprattutto in ottica RT. Fondamentalmente, a pochi giorni di distanza dal nostro ultimo bollettino in merito, la prospettiva di chiudere quelle regioni dove ci saranno dati di contagio più elevati, è a questo punto scontata, con l’Italia che verrà suddivisa in tre fasce.

Le 13 regioni a rischio chiusura per spostamenti e RT oltre la soglia

In un contesto simile, è trapelata una soglia ben precisa da non superare, affinché le regioni a rischio possano uscire da questa cerchia non invidiabile. Quella, cioè, che dovrebbe determinare aree maggiormente a rischio, dalle quali e verso le quali non saranno consentiti spostamenti se non con autocertificazioni e per comprovate esigenze rientranti nel DPCM. Vi rimandiamo, sotto questo punto di vista, ad un articolo pubblicato nelle ultime ore da Il Tempo, che definisce al meglio la situazione attuale in Italia.

Le regioni a rischio chiusura per elevati valori RT, infatti, attualmente sono tredici. A destare più preoccupazione abbiamo Piemonte (2,16) e Lombardia (2,09). Tuttavia, massima attenzione anche a Calabria (RT a quota 1,66), Emilia Romagna (1,63), Friuli Venezia Giulia (1,5), Lazio (1,51), Liguria (1,54), Molise (1,86), Provincia di Bolzano (1,96), Provincia di Trento (1,5), Puglia (1,65), Umbria (1,67) e Valle d’Aosta (1,89).

Paradossalmente, nella lista delle regioni a rischio, seguendo le logiche e le soglie RT individuate anche dal CTS, non troviamo la Campania. Da diverse settimane tra le regioni con un numero più elevato di nuovi positivi. La crescita non è stata costante ed il rallentamento in termini percentuali crea “anomalie statistiche” del genere. Tuttavia, il governatore De Luca ha ugualmente imposto il blocco agli spostamenti tra province, con ordinanza più restrittiva del nuovo DPCM in arrivo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

13 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

20 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa