Approfondimento

Sondaggio USA: I novax si concentrano tra Repubblicani, over 45 e meno acculturati.

Attraverso questo articolo, desideriamo condividere con voi i dati raccolti in un sondaggio svoltosi negli Stati Uniti, il cui scopo era quello di rilevare le intenzioni degli americani in merito alla volontà di farsi somministrare il vaccino anti-Covid. Abbiamo ritenuto interessante questo sondaggio, pur non riguardandoci direttamente, perché i dati prodotti dallo stesso hanno permesso di profilare i dati per fascia d’età, orientamento politico, grado di scolarizzazione e territorialità.

Il sondaggio Economist è stato condotto da YouGov  (qui il link all’articolo, qui il link ai risultati completi del sondaggio) utilizzando un campione rappresentativo a livello nazionale di 1.500 cittadini adulti statunitensi intervistati online tra il 1° e il 4 maggio 2021. Il margine di errore dichiarato è di circa il 2,6% per il campione complessivo

I dati evidenziati coi colori grigio e rosso, indicano rispettivamente la percentuale di coloro che sono ancora indecisi se vaccinarsi, e quelli che hanno dichiarato che proprio non si vaccineranno. Sommando le due percentuali, e confrontando la somma delle stesse indicata per le varie categorie, balza all’occhio un particolare: i no-vax si concentrano soprattutto tra chi vota Repubblicano (un somma del 40% contro il 13% di chi vota i democratici), e tra le persone tra i 45 e i 64 anni d’età (qualcuno direbbe “boomer”, ma sappiamo che è un termine che non amate molto. Ok, lo abbiamo detto). Inoltre appare evidente come la percentuale di no-vax sia inversamente proporzionale al livello di istruzione.

Un altro dato interessante emerso dal sondaggio, rivela come chi vota repubblicano sia più incline a fidarsi dei consigli medici, se questi provengono da Donald Trump, ma in ogni caso nemmeno un consiglio dell’ex Presidente potrebbe fare cambiare idea alla stragrande maggior parte di essi. Insomma, ai no-vax (americani) è praticamente impossibile far cambiare idea

 

 

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

2 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

2 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

2 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

4 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa