Segnalazione Divertente

Si può usare un antiparassitario contro il Covid? La FDA risponde: “Non siete cavalli”

Un antiparassitario contro il Covid? Secondo i no-tutto del Nuovo Continente l’Ivermectin è in grado di sostituire il vaccino per l’immunizzazione contro il virus SARS-CoV-2. La nuova tendenza è esplosa dopo la notizia dell’approvazione da parte della Food and Drug Administration (FDA) del vaccino Pfizer/BioNtech negli Stati Uniti. Chi si oppone al vaccino, dunque, sarebbe disposto a ricorrere a un antiparassitario pur di arginare l’invito a immunizzarsi secondo le forme canoniche.

In Italia Corriere della Sera riporta il commento colorito della FDA, che in un tweet ha dato una secca risposta a coloro che intendono assumere l’Ivermectin per evitare il vaccino. Come ricostruisce il Guardian, la teoria dell’Ivermectin si è diffusa negli Stati Uniti da una campagna di disinformazione politica di destra, gli stessi che spingevano per l’idrossiclorochina.

Gli scienziati a più riprese hanno ribadito che l’efficacia di Ivermectin contro il Covid non ha basi scientifiche, e non sono mancati i tentativi di self-therapy (da teorie apprese solamente dai social) in cui i soggetti hanno rischiato la vita ed altri, nel peggiore dei casi, l’hanno perduta.

Per questo sulla teoria dell’efficacia dell’antiparassitario contro il Covid interviene la FDA: “Non siete cavalli, non siete mucche. A voi tutti, seriamente. Smettetela”. 

Ecco la nota pubblicata sul sito ufficiale:

  • La FDA non ha approvato l’ivermectina per l’uso nel trattamento o nella prevenzione di COVID-19 negli esseri umani. Le compresse di ivermectina sono approvate a dosi molto specifiche per alcuni vermi parassiti e ci sono formulazioni topiche (sulla pelle) per pidocchi e condizioni della pelle come la rosacea. L’ivermectina non è un antivirale (un farmaco per il trattamento dei virus).
  • L’assunzione di grandi dosi di questo farmaco è pericolosa e può causare gravi danni.
  • Se hai una prescrizione per l’ivermectina per un uso approvato dalla FDA, ottienila da una fonte legittima e prendila esattamente come prescritto.
  • Non usare mai su te stesso farmaci destinati agli animali. I preparati di ivermectina per gli animali sono molto diversi da quelli approvati per l’uomo.

“I’ve found myself a good horse,
Yes, I’ve found myself a strong horse
but things remain no different than before”.

Articoli recenti

Servono chiarimenti sui biglietti di Travis Scott per il concerto di Milano: tra prezzi e scaletta

Non sono ancora in vendita i biglietti di Travis Scott, in vista del tanto atteso concerto di Milano in programma…

16 ore fa

Rilanciato il finto regalo Esselunga: non esiste la carta regalo da 500 per la Festa della Mamma

Pare sia stato rilanciato il finto regalo Esselunga, al punto da dover fare nuovamente presente che non esiste la carta…

19 ore fa

Costanti problemi PostePay ed app BancoPosta oggi con Errore 504: non funziona il login

Ci avete inviato numerose segnalazioni a proposito di problemi PostePay oggi, visto che da un'oretta circa non funziona neanche il…

19 ore fa

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

1 giorno fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

2 giorni fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

2 giorni fa