Guide Utili

Sesso prima di una gara: sì, no, forse

Una domanda particolarmente pruriginosa è se sia possibile fare sesso prima di una gara. Per anni si è basato su questa una intera mitologia del “ritiro sportivo” come luogo privo di ogni distrazione, compresi i piaceri della carne.

Sesso prima di una gara: sì, no, forse

In realtà la cosa è abbastanza più complicata di così, e come per il mangiare prima del sonno prevede dei distinguo.

Sesso prima di una gara: sì, no, forse

Di per sé il sesso prima di una competizione non è un fattore limitante in assoluto, anzi. Come tutte le attività piacevoli, tende a scaricare la tensione e rilasciare endorfine, il che è un bene.

Resta comunque una attività fisica che a seconda dei casi (e vi auguriamo sia il vostro caso) può presentarsi assai intensa e sottrarre ore prezioso al sonno lasciandovi stanchi e intontiti sul campo sportivo, e questo è un male.

Il problema non è in complessi calcoli su ormoni e testosterone, ma sull’opportunità del compiere una intensa attività fisica prima di una intensa attività fisica e dopo una intensa attività fisica (l’allenamento).

Dai e dai, uomini e donne non sono fatti di acciaio.

Astenersi nei giorni prima di una competizione sportiva è diventato col tempo una esagerazione mitologica: semplicemente non ne ve ne è bisogno.

Una buona regola, ma dipende molto dalla conoscenza del vostro corpo è evitare il sesso nelle dieci ore prima della manifestazione, se non altro perché così almeno una nottata di sonno riuscite a tirarla fuori.

Anche perché non tutti gli sport richiedono solo prestanza fisica, tutti chiedono attenzione mentale e alcuni più di altri: un momento di distrazione che in una competizione calcistica ti costa un passaggio in una gara di Formula 1 può costarti la vita, quindi meglio sarebbe farsela quella dormita prima della gara, e far normalmente sesso nei giorni precedenti.

Condividi
Pubblicato da
Tags: guida utile

Articoli recenti

Continua la saga delle false copertine di Charlie Hebdo su Zelensky

Uno dei frutti più attossicati della diffusione dell'AI Slop, i contenuti AI a basso costo aperti a chiunque, è l'abuso…

5 ore fa

Alicudi, l’isola magica delle allucinazioni collettive

C’è un’isola, in Italia, dove per tre anni decine di persone hanno avvistato spettri, donne volanti ed animali sovrannaturali (forse)…

6 ore fa

Perché le cicogne portano i bambini?

Viaggio tra leggende, migrazioni e curiosità Perché si dice che le cicogne “portino i bambini”? È una domanda che in…

6 ore fa

Il TAM di Apple: così fallimentare che fece cerchio e divenne capolavoro

Vi abbiamo parlato in un altro articolo dell'ascesa del Macintosh, e di come dopo l'arrivo del primo Macintosh, Steve Jobs…

6 ore fa

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

1 giorno fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

1 giorno fa