Analisi in corso

Segnalazioni sulla malattia di Kawasaki per i bambini correlata al Coronavirus: replica di Broccolo

Ci sono stati molti titoli allarmisti in queste ore per quanto riguarda la malattia di Kawasaki, una vera e propria sindrome che si manifesterebbe anche coi bambini al di sotto dei 10 anni e che secondo alcuni studi potrebbe essere correlata al Coronavirus. Ora, con la semplice introduzione del nostro articolo, probabilmente avrete notato che abbiamo usato due volte il “condizionale”. Dettaglio fondamentale, come avvenne già qualche mese fa quando per la prima volta analizzammo voci sui presunti legami tra il Covid-19 e i più piccoli.

Prime reazioni sulla malattia di Kawasaki per i bambini e legami con il Coronavirus

Facile immaginare come la notizia abbia fatto il giro del mondo. Anche perché, in modo del tutto irresponsabile, diverse testate italiane e straniere hanno “pensato bene” di utilizzare titoli estremamente allarmisti che non inquadrano bene la situazione. Non è un caso che anche noi, del tutto inesperti e non competenti sull’argomento, abbiamo deciso di far trascorrere un giorno prima di avere tra le mani un contributo significativo a proposito della malattia di Kawasaki. Ovviamente con parere medico alle spalle.

Vedere per credere quanto avvenuto in queste ore su LA7, grazie all’intervento del Professor Francesco Broccolo. Si tratta sostanzialmente della vasculite che a quanto pare colpisce i bambini sotto i 10 anni e che immediatamente da più parti nel mondo è stata associata al Coronavirus. Una reazione, dunque, da parte dei più piccoli che in passato avrebbero contratto il virus, pur restando asintomatici. Ecco perché alcuni virologi come Broccolo siano stati interpellati sull’argomento in diretta TV.

C’è da preoccuparsi con la malattia di Kawasaki? La sindrome tende a colpire i bambini ed è legata al Coronavirus? I dati sono ancora da confermare, incerti. C’è una lente d’ingrandimento anche sui bambini. Sembrano che i bambini ad oggi non abbiano patologie correlate a questo virus, ma c’è attenzione in ambito medico. Doveroso, a questo punto, lasciarvi al video preso da LA7 che ci mostra nello specifico l’intervento del Professor Francesco Broccolo su LA7.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 ora fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa