È scomparsa da ormai quasi un giorno Elnaz Rekabi, la campionessa Iraniana di arrampicata che aveva sfidato le leggi e la tradizione locale gareggiando nei Campionati asiatici della Federazione internazionale di arrampicata sportiva senza velo.
Il riferimento e la solidarietà è ovviamente alle attuali proteste in Iran, ma come sovente accade in questi nessuna buona azione passa inosservata o impunita.
Quello che possiamo dire è che Elnaz Rekabi è scomparsa da ieri sera, senza alcuna notizia sulla sua presenza.
Scomparsa Elnaz Rekabi, campionessa iraniana: il sospetto dell’arresto
Si rincorrono in questo caso le indiscrezioni: secondo BBC Persia, attiva nel suolo Iraniano, all’atleta sono stati sequestrati passaporto e cellulare ed il Garden Seul Hotel ha annunciato una sua partenza anticipata, con la squadra Iraniana pronta a ritornare in patria con un giorno di anticipo.
Secondo IranWire, portale di dissidenti Iraniani, suo fratello sarebbe stato arrestato dalle Guardie Rivoluzionarie Islamiche e detenuto come ostaggio in cambio della citata riconsegna di passaporto e cellulare, e Elnaz Rekabi in questo momento sta per essere traslata dall’ambasciata Iraniana al carcere di Elvin.
In ogni caso la campionessa risulta scomparsa da quasi un giorno, e le voci di corridoio non sono affatto rassicuranti.
Come abbiamo visto accadere in simili casi, l’improvvisa scomparsa di un personaggio pubblico legato a forme di opposizione a regimi e governi oppressivi tende a non essere mai una buona notizia, o foriera di novità positive.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…