Approfondimento

Scivolone Paragone su Bassetti e variante sudafricana: cita Montagnier, ma i dati dicono l’opposto

Un autentico scivolone quello di Gianluigi Paragone, che stavolta richiama in un solo colpo il virologo Matteo Bassetti e Luc Montagnier. Al contrario dei siti di fact checking da lui tanto criticati in passato (non solo il nostro), impegnati a non affrontare argomenti prettamente scientifici non avendone i titoli, persevera nel portare avanti strampalate teorie. Dopo aver rimediato la querela dello stesso Bassetti per aver insinuato che la carriera di quest’ultimo fosse stata agevolata da suo padre (ne abbiamo parlato la scorsa settimana), abbiamo un altro tassello da aggiungere oggi 29 novembre.

Cosa ha detto Paragone su Bassetti, variante sudafricana e Montagnier

Qual è stata l’ultima “massima” di Paragone? Secondo il fondatore di ItalExit, l’arrivo della variante sudafricana sarebbe figlia della vaccinazione di massa alla quale stiamo assistendo dal mese di gennaio, come a suo dire sarebbe stato anticipato tempo fa da Luc Montagnier. Inutile dedicare altro spazio a quest’ultimo, in quanto i NoVax perseverano nell’associarlo al vangelo scientifico, nonostante le sue scoperte riguardanti l’AIDS non consentono di attribuirgli una voce autorevole sul Covid e sui relativi vaccini. Senza contare le polemiche sollevate in questi anni dalla comunità scientifica nei suoi confronti.

Al di là di questo, notiamo che Paragone nell’articolo pubblicato sul suo sito ufficiale appaia convinto che la variante sudafricana sia proprio figlia dei vaccini. Zero evidenze scientifiche in merito, visto che sul nuovo ceppo ne sapremo di più tra un paio di settimane. In realtà, i primi dati sembrano dirci che sia meno virulenta rispetto a quelle che l’hanno preceduta, ma evidentemente dettagli del genere non interessano a tutti.

Il punto è un altro. Nel deridere il “televirologo” Bassetti, Paragone dimentica un dato oggettivo nel momento in cui si dice convinto che siano stati proprio i vaccini a favorire la nascita della variante Omicron. In Sudafrica, infatti, i vaccinati non raggiungono neanche il 30%. Lo dicono fonti ufficiali. Come fa il siero a generare una variante con una percentuale di persone vaccinate così bassa? Mistero della fede.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

17 minuti fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

5 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa