Disinformazione

Sbotta Bassetti contro i negazionisti: demenziali teorie sul triplo vaccino per lui

Stavolta perde la pazienza anche Bassetti contro i negazionisti, considerando il fatto che gli viene imputato un triplo vaccino anti Covid da parte di chi ritiene che sia tutta una farsa. Dunque, dopo le polemiche in diretta tv con Giletti, di cui vi abbiamo parlato nelle scorse settimane anche sul nostro sito, tocca ancora una volta smentire i soliti complottisti. Una serie di scatti presi a caso, nel pieno di alcune somministrazioni per il noto virologo, senza dimostrare a quando risalgano le singole foto.

La reazione di Bassetti alla foto sul suo vaccino diffusa dai negazionisti

Come sono andate le cose? Da alcune ore girano sui social post come questi, che ritraggono lo stesso Bassetti in tre contesti differenti in occasione della somministrazione di un vaccino. Il problema sollevato dai negazionisti è che, trattandosi di tre iniezioni, non possa trattarsi del prodotto contro il Covid. Del resto, lui ha usato Pfizer, che ad oggi richiede non più di due dosi. Teoria interessante, se non fosse che le foto partono da presupposti completamente sbagliati.

Al di là della smentita del diretto interessato, arrivata oggi 18 aprile con un post su Facebook, abbiamo alcuni contributi ed articoli pubblicati nei mesi scorsi che ci consentono di passare da “versioni a confronto” a “disinformazione”. Creando, dunque, i presupposti per una fake news decontestualizzata. La storia si chiarisce in pochi secondi, con uno scatto che troviamo su Redazione News ad inizio dicembre 2020. Quando, cioè, il vaccino per il Covid ancora non aveva messo piede in Italia.

In quel caso a Bassetti venne dato il vaccino contro l’influenza e, a quanto pare, l’iniezione risalirebbe addirittura ad ottobre 2020. Solo a fine 2020, il virologo puntò su Pfizer, in occasione del V-Day. Ne parlò TGCom, mentre l’ultimo scatto di riferisce alla seconda dose, a distanza di qualche settimana. Insomma, un’altra figuraccia per i negazionisti del Covid.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

14 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

15 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa