Notizia Vera

Salvini si scaglia contro i tedeschi sul panino italiano “per mafiosi”, ma è McDonald’s Austria

Nuova vicenda social che vede protagonista Salvini in queste ore, a qualche giorno di distanza dalla vicenda che ha visto protagonista il Ministro dell’Interno contro L’Espresso e in parte Topolino, secondo la nostra ricostruzione dei fatti alle porte del weekend. Nello specifico, occorre chiarire alcuni aspetti di un post pubblicato su Facebook nella giornata di ieri da parte del numero della Lega, con un chiaro intervento contro una pubblicità di McDonald’s che in qualche modo ha offeso l’orgoglio nazionale qui in Italia. 

Di cosa si tratta più nello specifico? Salvini contesta l’annuncio di McDonald’s e dei tedeschi, lamentando del fatto che il panino italiano venga definito “per mafiosi”, a proposito di un cartellone che evidentemente si trova sulle strade all’estero. Premesso che il contenuto del suddetto cartellone sia vero, ci sono almeno due aspetti da prendere in considerazione oggi 22 luglio, affinché si possa avere piena comprensione di quanto sia avvenuto.

In primo luogo, il post di Salvini, ancora disponibile online, è come accennato un chiaro attacco alla Germania: “Panino “Estate italiana” in Germania: “Per veri MAFIOSI” (gioco di parole con “mampfen” = sbafare…). Italiani tutti mafiosi? Che tristezza… Abbiamo ritrovato orgoglio e dignità, indietro non si torna“. Il problema per il Ministro dell’Interno è che la campagna pubblicitaria che avete apprezzato con l’immagine ad inizio articolo non sia tedesca, bensì frutto del lavoro dell’area marketing di McDonald’s Austria. Insomma, tedeschi del tutto innocenti in questo frangente.

Detto questo, la divisione austriaca si è scusata, affermando di aver utilizzato una creatività basata sulla parola tedesca “mamfen”, il cui significato è “goloso”. A causa di un errore, presumibilmente di distrazione, nella traduzione inglese di questo gioco di parole, è venuta fuori la parola “mafioso”. Insomma, un passo indietro, mentre sulla pagina di Salvini l’errore sulla menzione dei tedeschi è ancora in bella mostra come potrete notare qui di seguito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

2 giorni fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

2 giorni fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

4 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

4 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

5 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

5 giorni fa