Bufala

Riecco a Natale il portachiavi con microchip: torna la bufala del comunicato ASCOM su WhatsApp

La bufala del portachiavi con microchip, che ci viene regalato da malintenzionati è un classico di bufala che non muore mai, provando a cercare supporto dal fantomatico comunicato ASCOM. Negli ultimi anni, si è diffusa a macchia d’olio una notizia falsa che mette in guardia da una presunta truffa legata a portachiavi distribuiti gratuitamente. Secondo questa storia, questi oggetti conterrebbero un microchip che permetterebbe ai ladri di tracciare le vittime e compiere furti nelle loro abitazioni.

Vivremo un Natale caratterizzato dal portachiavi con microchip e dalla bufala del comunicato ASCOM su WhatsApp

E pensare che abbiamo trattato la bufala del portachiavi con microchip appena un mese fa, quando c’è stata un’ulteriore ondata di ricondivisioni della fake news soprattutto su Facebook. Perché questa notizia è falsa? In primis, come abbiamo riportato a più riprese, è stata smentita dalle autorità. Questa notizia è stata smentita più volte da forze dell’ordine e associazioni di categoria. Non esiste alcuna evidenza che confermi l’esistenza di una tale truffa su larga scala.

Inoltre, si assiste ad una mancanza di prove concrete, come riportato parlando di altre bufale. Le storie riguardanti questi portachiavi sono spesso accompagnate da dettagli vaghi e non supportati da prove concrete. Solita diffusione virale, con inviti a ricondividere il messaggio che gira su Facebook e WhatsApp. Dunque, la notizia si diffonde principalmente attraverso i social media, dove viene condivisa rapidamente senza verifiche approfondite.

La storia del portachiavi con microchip è un esempio classico di come le fake news possano diffondersi rapidamente e creare inutili allarmismi. È importante sviluppare un atteggiamento critico nei confronti delle informazioni che troviamo online e verificare sempre le fonti prima di condividerle. Non esiste alcun comunicato ASCOM che ci mette in guardia dalla nuova pratica messa in atto dai ladri per entrare nelle nostre case, dopo aver monitorato ogni movimento degli occupanti. Avvisate che sta rialimentando il solito allarme che non ha senso.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufala

Articoli recenti

No, non è vero che Salvini ha dedicato una citazione di Tiziano Ferro a Vannacci

Ci segnalano i nostri contatti la screen di un presunto post Instagram in cui Salvini ha dedicato una citazione di…

9 ore fa

Il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci è libero

Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…

14 ore fa

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

3 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

3 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

4 giorni fa