Trend Social

Red Ronnie scettico sulla diga di Ridragoli dietro l’alluvione in Emilia Romagna: scatto del 2019

Anche Red Ronnie si unisce al trend social che in qualche modo incolpa la gestione della diga di Ridragoli, responsabile (almeno in parte) dell’alluvione in Emilia Romagna. Sulle nostre pagine abbiamo già affrontato l’argomento a più riprese, con tanto di recap per tutti, ma evidentemente la notizia fa rumore più delle sue smentite. Ci sono almeno un paio di elementi da prendere in considerazione oggi 22 maggio, in merito ad una questione che sta diventando sempre più delicata su Facebook.

Red Ronnie si pone domande sulla diga di Ridragoli in merito all’alluvione in Emilia Romagna, ma usa una foto del 2019

Va detto che Red Ronnie si sia già esposto sull’alluvione in Emilia Romagna la scorsa settimana, avanzando strane ipotesi in merito all’aereo che ha sorvolato l’area prima del disastro. In un secondo momento, è venuto fuori che si trattava del velivolo incaricato di produrre le immagini RAI per il Giro d’Italia. Come dicevamo in precedenza, ci sarebbero un paio di osservazioni preliminari da fare a proposito di Red Ronnie che appare scettico sulla diga di Ridragoli dietro l’alluvione in Emilia Romagna.

Il suo post pubblicato nella giornata di domenica su Facebook, ad esempio, ci mostra una foto della diga di Ridragoli utilizzata in un articolo del 2019. Dunque, siamo fuori contesto, al netto della situazione che si è creata a marzo 2023 sul posto. Ovviamente il video linkato da Red Ronnie si focalizza anche su eventi più recenti, ma il punto in un contesto così delicato è un altro.

Come riportato da diverse fonti locali, la diga di Ridracoli era stata svuotata in parte quattro giorni prima dell’alluvione per consentire che l’acqua piovana si depositasse lì anziché finire nel fiume emissario, il Bidente, fungendo da cassa di espansione. Non è un caso che il fiume Bidente non sia esondato. Al contrario, sono esondati gli altri fiumi romagnoli, ovvero il Montone e Rabbi (facendo danni a Forlì), il Lamone (a Faenza), il Savio (a Cesena), oltre a molti altri fiumi che non hanno niente a che fare con la diga di Ridracoli.

Condividi
Pubblicato da
Tags: trend social

Articoli recenti

Seconda ondata di contenuti per Virgil Van Dijk morto dopo un incidente: bufala sul calciatore

Stiamo assistendo in queste ore alla diffusione di ulteriori post che ci parlando di Virgil Van Dijk morto dopo un…

16 ore fa

Giallo sull’uscita di Megalopolis in Italia: il film di Francis Ford Coppola è pronto

Ci sono ancora tanti dubbi sull'uscita di Megalopolis in Italia, visto che il film di Francis Ford Coppola è pronto,…

18 ore fa

Quando esce Bridgerton 4 in Italia su Netflix: prime anticipazioni ad oggi

Ci sono diversi utenti che, in queste ore, si stanno chiedendo quando esce Bridgerton 4 in Italia su Netflix, con…

18 ore fa

No, non è vero che Pfizer è l’anagramma di Lucifer

Ci segnalano i nostri contatti un improbabile post per cui Pfizer è l'anagramma di Lucifer. Ovviamente, anche qui siamo ad…

1 giorno fa

Il falso documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. per i rifiuti (ancora)

Ci segnalano i nostri contatti un documento con cui Zelensky vende territori Ucraini a Soros Jr. Ovviamente, il solito falso…

1 giorno fa

Il “vaccino speciale dei dipendenti Pfizer” non esiste

Il "vaccino speciale dei dipendenti Pfizer" ci riporta ad un'era improbabile ed ormai antichissima del complotto, quella del "vaccino di…

1 giorno fa