Bufala

Ragazzo cinese mangia topini

Ci segnalano i nostri contatti un video virale che “proverebbe” l’esistenza della ricetta dei tre squittii, a base di topini vivi.

Effettivamente il video esiste, ma se foste stati così attenti nella lettura del nostro precedente articolo quanto lo siete stati nella ricerca di questo video, non ci avreste posto questa domanda.

Il video del “ragazzo cinese che mangia topini vivi” e le challenge virali

Il video in originale è questo

Chiamato Vietnam Food Man eats mouse, e ricondiviso di attribuzione in attribuzione come Guy Eating live mice (Ragazzo mangia topi vivi), quindi con la rimozione della nazionalità del soggetto e, infine come Ragazzo cinese mangia topi, il Video è virale.

L’anello evolutivo mancante di questo bizzarro video è da ricercarsi in un articolo del Daily Mail che, erroneamente, collega il video di un orientale che sappiamo non essere cinese all’elusiva pratica dei Tre Squittii (che abbiamo confermato essere una leggenda metropolitana).

Riaprite ora quel precedente articolo, scorretelo, e troverete un capoverso interessante, anzi due, in sequenza

Soccorre a questo punto Snopes, che registra occorrenze moderne della bufala a partire da video apparsi su YouTube nel 2016.

Video che, peraltro, Snopes ricorda anche prima della loro rimozione non hanno mai mostrato l’atto fisico dell’ingestione del sorcetto.

Semplicemente, nel video apparivano topolini sui piatti e persone che cercavano di ingerirli.

[…]

Non è possibile escludere che qualcuno abbia mangiato piccoli di topo. Per scommessa, per una challenge… ma anche se così fosse sarebbe come se domani un cinese descrivesse l’occidentale medio come uno svitato che si nutre abitualmente di detersivo per lavastoviglie, balla in mezzo alla strada suicidandosi quando gli viene l’uzzolo, gira per le strade vestito da fantasma, si prende a spintoni con gli amici fino a fracassarsi la testa per terra per socializzare e generalmente si sottopone a tutte le umilianti pratiche descritte in Jackass e trasmissioni simili.

È esattamente quello che succede in quel video.

Abbiamo quindi un “Vietnam Food Man” che, nella tradizione dei mendicanti del click che si cimentano nelle challenge virali più bizzarre, si caccia in bocca un topolino del quale non mostra neppure l’ingestione. Perché probabilmente sarà andato a vomitare trenta secondi dopo chiedendosi come ottenere più delle 66 visualizzazioni che ha avuto.

Le visualizzazioni attuali di “Vietnam food eat mouse”

Ma gli sarebbe bastato presentarsi come Cinese

Le visualizzazioni di “Cinese Mangia Topi”

Avrebbe ottenuto risultati molto superiori.

Condividi
Pubblicato da
Tags: bufalacinese

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

7 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

14 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa