Bufala

Rabbia dei detrattori delle sardine perché hanno lasciato Milano sporca, ma lo scatto è del 2015

Sta circolando non poco in queste ore una foto riguardante i presunti effetti della manifestazione delle sardine che si è tenuta a Milano, con un messaggio chiaro riguardante i rifiuti lasciati in giro dai ragazzi: “Ovunque vanno, sporcano”. Questo in sostanza il concetto che in molti stanno alimentando ancora oggi 2 dicembre, alla luce di uno scatto che si aggiunge all’album delle bufale nei confronti di queste persone. Un capitolo che arricchisce la questione della loro connotazione politica, dopo quanto vi abbiamo riportato nelle scorse ore con la bandiera comunista allontanata dalla piazza di Firenze.

Sardine

La falsa piazza di Milano lasciata sporca dalle sardine

La foto in questione, che notate anche ad inizio articolo, viene pertanto associata in modo generico alle ore immediatamente successive ad una manifestazione delle sardine. Gli autori del post non menzionano la location, mentre molti utenti la associano erroneamente a Milano, dopo la manifestazione che si è avuta ieri 1 dicembre. In realtà, a lanciare questo contenuto è stata la pagina Facebook “Non cielo dicono”, per sua natura “troll”.

In sostanza, in questa pagina vengono lanciati contenuti del tutto decontestualizzati, al fine di indignare coloro che credono a tutti sui social. Così è stato anche in questo frangente, visto che in molti hanno sfruttato l’occasione per evidenziare l’incoerenza delle sardine. Loro, che intendono ripulire il mondo, lasciano poi una piazza in questo stato. Basta un articolo di Linkiesta per comprendere che siamo al cospetto di una foto di repertorio del 2017, mentre la sua reale origine ci parla addirittura del 2015.

Insomma, nulla che in qualche modo possa essere associato alle sardine, al contrario di chi in queste ore sta provando ad attaccarle parlando della sporcizia lasciata a Milano (o in altre piazze) subito dopo una delle recenti manifestazioni che abbiamo avuto modo di riscontrare in giro per il Paese. Il post “troll” risulta ancora disponibile online ed ancora oggi 2 dicembre in tanti ci stanno credendo. Lo trovate qui di seguito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

8 ore fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

8 ore fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

9 ore fa

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

5 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

5 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

5 giorni fa