Bufala

Infarto, sopravvivere se si è soli: hai solo 10 secondi per salvarti, ecco cosa devi fare

Ne abbiamo parlato a più riprese, ma la bufala sul rimedio dei 10 secondi per salvarsi dall’infarto continua a comparire di bacheca in bacheca. Era il 2017, infatti, quando la nostra analisi smentiva una pubblicazione de Il Fato Quotidiano (attenzione, una sola T) con la stessa storia di sempre: per salvarsi dall’infarto bisognerebbe tossire con forza e più volte per scongiurare l’arresto cardiaco.

Chi trova questa notizia oggi, 2 dicembre, deve rassegnarsi al fatto di aver appena letto una bufala oltremodo datata, visto che l’argomento esiste nei nostri archivi almeno dal 2014 e soprattutto non vi è alcun riscontro sui portali ufficiali di informazione medica e scientifica. Applicare questa manovra, soprattutto, può uccidere il malcapitato (lo riporta l’autorevole Snopes). Quando si presentano i sintomi di un infarto bisogna soprattutto cercare di mantenere la calma e dunque chiamare i soccorsi, lasciando perdere ciò che dicono i siti acchiappaclick.

La pratica dei colpi di tosse, inoltre, non è riconosciuta come efficace da chi di competenza, e addirittura la rivista Mended Hearts già dal 2012 smentiva tale possibilità ricordando inoltre che chi viene colpito da un infarto non necessariamente va incontro a un arresto cardiaco.

Questo genere di bufala è pericolosa: i siti non accreditati dall’informazione scientifica devono essere necessariamente ignorati.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del “Pokemon 731”

Ci segnalano i nostri contatti la leggenda metropolitana della Sindrome di Lavandonia e del "Pokemon 731", entrambe legate alla città…

42 minuti fa

Quando è la Festa della Mamma 2024 e perché è stata scelta una data precisa di maggio

Non sono pochi gli utenti che, in questi giorni, si stanno ponendo domande su quando è la Festa della Mamma…

7 ore fa

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

8 ore fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

9 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

10 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

11 ore fa