Ci segnalano i nostri contatti la foto di un “tunnel di Hamas” pieno di armi. Non ci sarebbe bisogno di un fact checking puntuale, ma solo di osservazione: l’immagine non ha nulla da aggiungere al dibattito sui nascondigli di Hamas perché è una evidente creazione in CG
Questo tunnel di Hamas non esiste, se non come CG
Cosa evidente da una serie di dettagli tipici di ogni creazione a mezzo AI.
Basta del resto osservare con attenzione la foto a corredo del messaggio X, evidenziando slo alcune delle anomalie grafiche ivi contenute.
Le anomalie nella foto
È infatti possibile notare delle strane forbici per utenti con tre mani (1), seguite da forbici deformi apparentemente fuse l’una con l’altra (2).
Nella parte superiore appaiono strani strumenti a metà tra una spada, un cilindro e un siluro (3), un fucile privo della canna (4) e un fucile nano deforme (5).
Le AI infatti non sanno creare dal nulla, ma si ispirano a referenze fotografiche, spesso sbagliando i dettagli di quello che cercano di “ricostruire”, come in questo caso.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…