Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook, a sua volta tratto da un post X che descrive un “incendio verde” di un autobus elettrico a Londra. Ci sono però due enormi problemi che riguardano questa vera e propria fake news.
Questo “incendio verde” di un autobus elettrico a Londra non è di un autobus elettrico
Abbiamo già visto come avere la “spunta blu” su X non sia più garanzia di veridicità del contenuto fornito, bensì semplicemente della capacità economica di permettersi un canone mensile e abbiamo già visto come diversi roghi di veicoli a scoppio siano stati spacciati per incendi di veicoli elettrici.
Questo caso non fa eccezione alcuna.
Si tratta infatti dell’incendio di un veicolo ibrido a diesel avvenuto nel 2022, recentissimamente riesumato con la scusa di essere un incendio recente di un veicolo elettrico.
L’incendio è stato causato proprio dal motore a scoppio, peraltro.
Il motivo è sempre lo stesso, la creazione di un ricco filone di disinformazione che vuole i veicoli elettrici inclini agli incendi e meno sicuri dei veicoli a scoppio.
Ironicamente, tutti i video usati in simili bufale raffigurano o veicoli a scoppio oppure batterie manipolate ad arte, come in un video in cui una “batteria in fiamme” viene mostrata essere massacrata con coltelli e punteruoli richiedendo minuti di torture e manipolazioni per ottenere una fiamma.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…