Ci segnalano i nostri contatti “un discorso di Papa Leone XIV per coloro che non credono più”, pubblicato ad esempio su Facebook e condiviso come catena di S. Antonio viralissima su WhatsApp e Telegram.
Si tratta, ovviamente, di una fake news, facente parte del ricco filone delle citazioni inventate dei Papi.
Frasette tutte “amore, fede e buoni sentimenti”, viralizzabili se attribuite ad un VIP, e attribuite all’uomo più importante della Cristianità.
Ora, ogni discorso realmente pronunciato da un Papa viene censito sui portali del Vaticano, e di questo testo “per coloro che non credono più” semplicemente non ne esiste traccia alcuna.
Questo discorso di Papa Leone XIV per coloro che non credono più non esiste
Anche volendo cercare citazioni passate di Prevost, semplicemente non ce ne è traccia in alcun organo di stampa.
Semplicemente la citazione non esisteva prima del 10 Maggio del 2025, scritta prima in lingua inglese e poi subitaneamente tradotta in tutte le lingue del mondo, anche Italiana.
Nasce come “Attribuita a Papa Leone XIV”, con una presunta immaginetta/santino datata 8 Maggio 2025, data della sua elezione, e il giorno dopo è nata la falsa narrazione che la vede come un discorso del Papa ricolto a coloro che non credono più.
Ovviamente la citazione non esiste, come non esiste il discorso.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…