Ora lo sai

Questa palla da basket è stata dipinta col nero più nero al mondo

Questa palla da basket è stata dipinta col nero più nero al mondo: e non è un fotoritocco. Le “fonti russe” e altri troll ci hanno abituato ai fotoritocchi più assurdi. Dinanzi ad immagini come questa è facile pensare di trovarsi davanti ad una fake, ma non lo è.

Questa palla da basket è stata dipinta col nero più nero al mondo (Surrey Nano Systems)

Si tratta invece di una palla da Baseball, dipinta nell’ormai lontano 2017 con “Vantablack”, il “nero più nero al mondo”.

Vantablack è il nome commerciale di una vernice nera fatta con nanotubi di carbonio, da cui deriva il nome (Vertically Aligned NanoTube Arrays, “Tubi di Carbonio allineati in verticale).

Il meccanismo di Vantablack è esattamente quello descritto del nome: una serie di nanotubi, come tanti “piccoli peletti” diventano un labirinto in cui la luce viene assorbita, rimbalza e si dissipa in calore.

Il nero è l’assenza di colore, il buio è l’assenza di luce: tutta la luce che colpisce un oggetto dipinto con Vantablack scompare dissipata in calore. Come la palla da basket dipinta dai laboratori di Surrey Nano Systems, un oggetto privato quasi del tutto (siamo a valori prossimi al 100%) della capacità di riflettere luce viene percepito come un ammasso nero e piatto.

Specialmente se inquadrato dall’occhio elettronico di una fotocamera digitale, oggetto noto per appiattire le percezioni.

Ad oggi il sito di Surrey Nano Systems ospita una intera galleria di oggetti ridipinti con Vantablack: pannelli, maschere, bottiglie di profumo: tutto diventa un buco nero indistinto e confuso.

Nato per la calibrazione dei satelliti, il “nero più nero del mondo” è diventato il pigmento in grado di assorbire luce e colore nel modo migliore del pianeta.

E anche un oggetto in grado di creare curiosità e confusione.

Condividi
Pubblicato da
Tags: ora lo sai

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

15 ore fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

18 ore fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

1 giorno fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

1 giorno fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa