Questa foto di Ignazio La Russa che bacia un busto del Duce è creata con AI

Ci segnalano i nostri contatti una “card” virale che contiene una immagine di Ignazio La Russa che bacia un busto del Duce, deridendolo in quanto vicepresidente.

Questa foto di Ignazio La Russa che bacia un busto del Duce è creata con AI
Come si può vedere da alcune deformità e distorsioni nell’immagine, si tratta di una creazione dell’AI. Per essere precisi dello spezzone di un video deepfake della pagina satirica “Il Grande Flagello”, estrapolato dal suo contesto.
Questa foto di Ignazio La Russa che bacia un busto del Duce è creata con AI
La creazione originale risale a Natale 2024, ed è un lungo video deepfake sulle note di “Baciami ancora” di Jovanotti con una serie di improbabili baci politici sul tema “Satira e arte salveranno il mondo”.
Nel video possiamo vedere Salvini che bacia Vannacci (all’epoca sulla cresta dell’onda per la sua discesa in campo) sullo sfondo del Ponte di Messina, Gualtieri sindaco di Roma che bacia appassionatamente Tony Effe (con riferimento alle polemiche che lo misero fuori dal Capodanno Romano), la segretaria del PD Elly Schlein che bacia la premier Giorgia Meloni, Giuseppe Conte che bacia l’ex patron e volto del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo e Di Battista che bacia Di Maio.
Video che ebbe tre piccoli sequel-satelliti: in uno, Matteo Renzi bacia un clone di se stesso, nel secondo Berlusconi, passato a miglior vita, bacia un angelo e nel terzo come avrete capito compare il bacio di Ignazio La Russa.
Si tratta quindi di un deepfake satirico estrapolato dal contesto, rimuovendo il logo della pagina satirica.
Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o
con una donazione PAYPAL.