Bufala

Quello di sinistra vado a prenderlo a Lampedusa, quello di destra 15 anni sulla nave: è un modello

Una questione paradossale, per certi versi divertente, quella innescata da un sovranista che ha “pensato bene” di condividere un post in cui si punta ancora una volta sul raffronto tra un bambino africano scheletrico, che lui stesso andrebbe a prendere subito a Lampedusa (tutta da verificare, in ogni caso, un’affermazione simile) ed un possente ragazzo di colore. Ovviamente sorridente e con smartphone tra le mani. Non sia mai che un migrante giunga nel nostro Paese senza il top delle tecnologia in suo possesso. E poco importa se sia impossibile risalire ai modelli specifici.

Il problema per l’autore del post è uno. Anzi, se vogliamo due viste le potenziali implicazioni legali per aver reso pubblico un post del genere. Mentre da un lato è ampiamente ipotizzabile che il bambino a sinistra si trovi in Africa, nonostante siano del tutto assenti informazioni specifiche sulla data dello scatto e sulla sua reale provenienza, l’epic fail si materializza in tutto il suo splendore con il ragazzo di destra.

Il motivo è semplice. Si tratta di un modello e non di un migrante. Qual è l’attinenza tra i due soggetti finiti al centro di questo raffronto? Premesso che che il ragazzo lo trovate su Creative Market, va aggiunto anche che l’utilizzo dell’immagine richieda un costo, essendo protetta da diritti d’autore. Insomma, chi ha alimentato questa fake news finalmente potrebbe ritrovarsi nella scomoda situazione di dover pagare per la propria superficialità. E questa volta anche da un punto di vista economico.

Aggiungiamo, sullo sbarco a Lampedusa, che un bambino nelle condizioni di quello che troviamo a sinistra nello scatto, non potrebbe mai affrontare un viaggio che richiede una resistenza fisica notevole. Teoria che da anni portiamo avanti al cospetto di queste bufale e che, purtroppo, da sempre viene ignorata dai sovranisti. Tanto per usare termini più diplomatici. Ecco il post in questione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo McDonalds’ abbandonato nell’Europa dell’est non esiste: prodotti dell’AI

Questo McDonalds' abbandonato nell'Europa dell'est non esiste: o meglio è un prompt su Midjourney. Una interrogazione fatta ad una delle…

3 ore fa

Uscita dei biglietti di Bologna-Juventus: quando escono e gestione settore ospiti

Occorrono alcuni chiarimenti per tutti, a proposito della tanto attesa uscita dei biglietti di Bologna-Juventus, visto che diversi tifosi in…

7 ore fa

Il rapporto tra SD-WAN e Cybersicurezza nella trasformazione digitale

Fino a qualche anno fa, la sicurezza online rappresentava un problema decisamente importante, con tanti aspetti che si intrecciavano fra…

13 ore fa

Attenti alla truffa del Segway Ninebot a due euro

Il falso sondaggio di "media.it" per il Segway Ninebot a due euro fa parte della ricchissima famiglia del Phishing del…

14 ore fa

Intendiamoci sul significato del mughetto per il primo maggio con le immagini del fiore

Occorre analizzare più da vicino, nella giornata di oggi, il significato del mughetto per il primo maggio, alla luce della…

14 ore fa

La causa della morte di Ayrton Senna e lo spasmo 30 anni dopo l’incidente

Appare quasi inevitabile che 30 anni dopo la tragedia del Tamburello si torni a parlare della causa della morte di…

1 giorno fa