Disinformazione

Quanti errori per la negazionista Covid all’Ospedale San Paolo di Napoli che denuncia tende vuote

Ci aspettano settimane in cui dovremo fronteggiare il grande trend del momento scoperto dai negazionisti, ovvero quello di registrare video presso varie strutture ospedaliere in Italia, come avvenuto oggi 30 ottobre con l’Ospedale San Paolo di Napoli. Situazione che in parte ricorda quella che abbiamo trattato poche ore fa, anche se in quel caso la denuncia è arrivata addirittura via TV. Il filmato che trovate a fine articolo, fondamentalmente, presenta due errori grossolani che non possiamo non prendere in considerazione.

Tende vuote all’Ospedale San Paolo di Napoli: gli errori della negazionista Covid

Ci sono due errori nel video che trovate oggi con il nostro approfondimento. La negazionista Covid, infatti, ritiene che non ci sia alcuna emergenza, in quanto le tende allestite presso l’Ospedale San Paolo di Napoli sono vuote. Le cose stanno così, effettivamente, in quanto il video non risulta modificato. E allora quali sono le leggerezza che si celano dietro queste immagini? La prima si riferisce al fatto che in quell’aria sia del tutto normale non trovare pazienti Covid.

Il motivo risiede in un dettaglio riportato anche da Il Mattino alcune settimane fa. L’articolo linkato, infatti, evidenzia come l’Ospedale San Paolo non sia attrezzato con posti letto dotati di monitor e di ventilazione assistita per pazienti affetti da Covid. In sostanza, sia le tende che trovate nel video in questione (quelle del pretriage), sia i posti di isolamento non ne sono provvisti, fornendo così una risposta alla “denuncia” in questione.

Per farvela breve, nel caso in cui dovesse verificarsi un pronto soccorso per motivi diversi rispetto al Coronavirus, e la persona ricoverata solo successivamente risulti positiva al Covid, allora la tenda avrà senso. Questo, perché il paziente non può accedere all’ospedale. Non è un caso che le strutture adibite per i ricoveri Covid, a Napoli, sono l’Ospedale del Mare ed il Cotugno per i casi più gravi.

Infine, le tende presso l’Ospedale San Paolo di Napoli sono state allestite in caso di sovraccarico delle strutture. Ad oggi, siamo vicini ai limiti dell’occupazione dei posti letto, ma non ancora a quel punto. Appena ci arriveremo, la ragazza del video troverà tutti i pazienti che vorrà lì dove si è recata in queste ore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

11 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

18 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa