Può il vostro braccialetto di rame curare l’artrite? La risposta non vi piacerà perché è ovviamente no. Spiacente, se soffrite di artrite potrete indossare tutti i braccialetti di rame del mondo, costruirvi una vostra armatura di rame come un Tony Stark (l’Iron Man dei fumetti e del cinema) fatta di uno dei metalli più noti e usati dal genere umano fin dalla scoperta della metallurgia, da solo o in leghe come il bronzo, ma non guarirete la vostra atrite come per miracolo.
Si tratta di un effetto placebo popolarizzato nel 1800 ma con componenti ancora più arcaiche.
Duttile, malleabile e più facile da reperire dell’oro, il rame ha infatti attratto l’attenzione del genere umano sin dai tempi più remoti, acquisendo un’aura quasi mitologica a causa delle sue proprietà.
Può il vostro braccialetto di rame curare l’artrite? La risposta non vi piacerà
Per le antiche civiltà Subsahariane chi era in grado di lavorare rame e bronzo era visto come una figura sciamanica in grado di domare i doni della Terra e del Cielo col fuoco e col martello, e i fabbri maestri trasmettevano i loro “segreti commerciali” di padre in figlio come se fossero riti.
Anche per questo la metalloterapia ottocentesca e la New Age perseguirono l’idea del rame come metallo dei guaritori, diffondendo l’idea che indossando il rame questo fosse assorbito dalla pelle e dai muscoli arrivando fino alle articolazioi dolenti per rigenerarle.
Niente di più falso: Stewart Richmond, medico e ricercatore per l’Università di York nel Regno Unito ci ricorda due elementi:
Aggiungendo a tutto questo l’assenza di ogni dimostrazione che il rame possa essere assunto mediante assorbimento cutaneo, siamo senz’altro nel campo del placebo: i braccialetti di rame “funzionano” perché rassicurano, senza avere reale effetto.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…