Notizia Vera

Premiato il nuovo governo con l’ultimo sondaggio politico di oggi 29 settembre: la Lega cala

Sta facendo discutere anche l’ultimo sondaggio politico riguardante da un lato il nuovo governo formato da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico oggi 29 settembre, dall’altro la Lega e Salvini. Dopo i dati condivisi una settimana fa sulle nostre pagine, le nuove stime elettorali (da prendere sempre con la dovuta cautela) ci dicono fondamentalmente tre cose. Da analizzare singolarmente, in quanto il dato condiviso dal Corriere della Sera e riportato da Il Fatto Quotidiano è abbastanza complesso.

Il sondaggio politico di oggi premia il governo Conte bis

A sorpresa, il nuovo sondaggio politico che possiamo analizzare oggi 29 settembre fa emergere in primo luogo la crescita dei consensi nei confronti del governo Conte bis. L’esecutivo formato da PD e M5S, infatti, vede i giudizi positivi aumentare in modo considerevole nel giro di un paio di settimane, passando in questo modo dal 36 al 39%. Allo stesso tempo, quelli negativi sono scesi dal 52 al 48%, senza contare gli indecisi che potrebbero rafforzare uno schieramento invece di un altro.

Cala la Lega, il PD paga la scissione con Renzi

Il sondaggio politico di oggi ci dice anche che la Lega si stia avvicinando alla soglia del 30%. Per la precisione, Salvini è al momento al 30,8%, dopo aver sfiorato addirittura il 40% in estate. Non se la passa meglio il Partito Democratico, scavalcato dal Movimento 5 Stelle (a poco più del 20%). Lo schieramento guidato da Zingaretti, infatti, passa dal 22,3 al 19,5%Dato prevedibile, alla luce della scissione con Renzi, se pensiamo che Italia Viva è già ad un passo dal 5%.

Fratelli d’Italia in decisa crescita

Attenzione alla Meloni e a Fratelli d’Italia, che oggi può contare addirittura sull’8,9% delle stime elettorali. Forza Italia resta attorno al 7%. In un contesto così incerto per i primi tre partiti/movimenti italiani, potrebbe essere proprio la destra a trarne profitto. Staremo a vedere come andranno le cose con il prossimo sondaggio politico, dopo le stime emerse oggi 29 settembre con l’ultima rilevazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

4 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

5 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

5 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

7 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa