Premiato il nuovo governo con l’ultimo sondaggio politico di oggi 29 settembre: la Lega cala

di Redazione Bufale |

Sta facendo discutere anche l’ultimo sondaggio politico riguardante da un lato il nuovo governo formato da Movimento 5 Stelle e Partito Democratico oggi 29 settembre, dall’altro la Lega e Salvini. Dopo i dati condivisi una settimana fa sulle nostre pagine, le nuove stime elettorali (da prendere sempre con la dovuta cautela) ci dicono fondamentalmente tre cose. Da analizzare singolarmente, in quanto il dato condiviso dal Corriere della Sera e riportato da Il Fatto Quotidiano è abbastanza complesso.

Il sondaggio politico di oggi premia il governo Conte bis

A sorpresa, il nuovo sondaggio politico che possiamo analizzare oggi 29 settembre fa emergere in primo luogo la crescita dei consensi nei confronti del governo Conte bis. L’esecutivo formato da PD e M5S, infatti, vede i giudizi positivi aumentare in modo considerevole nel giro di un paio di settimane, passando in questo modo dal 36 al 39%. Allo stesso tempo, quelli negativi sono scesi dal 52 al 48%, senza contare gli indecisi che potrebbero rafforzare uno schieramento invece di un altro.

Cala la Lega, il PD paga la scissione con Renzi

Il sondaggio politico di oggi ci dice anche che la Lega si stia avvicinando alla soglia del 30%. Per la precisione, Salvini è al momento al 30,8%, dopo aver sfiorato addirittura il 40% in estate. Non se la passa meglio il Partito Democratico, scavalcato dal Movimento 5 Stelle (a poco più del 20%). Lo schieramento guidato da Zingaretti, infatti, passa dal 22,3 al 19,5%Dato prevedibile, alla luce della scissione con Renzi, se pensiamo che Italia Viva è già ad un passo dal 5%.

Fratelli d’Italia in decisa crescita

Attenzione alla Meloni e a Fratelli d’Italia, che oggi può contare addirittura sull’8,9% delle stime elettorali. Forza Italia resta attorno al 7%. In un contesto così incerto per i primi tre partiti/movimenti italiani, potrebbe essere proprio la destra a trarne profitto. Staremo a vedere come andranno le cose con il prossimo sondaggio politico, dopo le stime emerse oggi 29 settembre con l’ultima rilevazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News