Categorie: Precisazioni

PRECISAZIONI Il denaro di Sanremo destinato a Maria de Filippi sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto

Ci segnalano un’immagine comparsa su un post di Facebook e che già diventa virale:

Il discorso sulla conduzione di Maria de Filippi a titolo gratuito del 67° Festival della Canzone Italiana è una realtà, confermata ufficialmente dal Direttore Carlo Conti nella conferenza stampa ufficiale visionabile a questo indirizzo, al minuto 43 circa. Ciò che non è esatto nell’immagine presa in carico è la devoluzione del cachet non corrisposto a Maria de Filippi a beneficio delle popolazioni colpite dal terremoto. A darci la risposta è l’Ufficio Stampa della RAI in un comunicato pubblicato il 22 Gennaio 2017:

Il comunicato si riferisce all’impegno della RAI nella raccolta fondi della campagna di solidarietà “Ricominciamo dalle scuole“. Si può notare che non è presente alcun riferimento a connettere la conduzione a titolo gratuito di Maria de Filippi, né esiste alcun riscontro sulle testate ufficiali.

Forse l’autore del post intendeva conferire ulteriore credito alla conduttrice, o semplicemente accumulare qualche like in più sulla cresta dell’argomento sui terremotati, sul Festival di Sanremo e su Maria de Filippi.

La nostra precisazione è dunque questa: le parole del post sono equivocabili e fanno una facile associazione tra l’assenza di compenso della conduttrice e il denaro devoluto alle popolazioni del sisma. La RAI destinerà lo spazio di Sanremo per raccogliere i fondi della campagna di solidarietà Ricominciamo dalle scuole. Semplicemente.

Articoli recenti

Qual è la differenza tra marmellata, composta e confettura? Questione di legge

Non ci crederete mai, ma la differenza tra marmellata, composta e confettura è qualcosa di legislativamente normato. Per essere precisi…

54 minuti fa

Errori sulla scaletta dei Pinguini Tattici Nucleari durante il triplo concerto di Firenze

Il mondo delle fake news e più in generale delle imprecisioni può coinvolgere anche la musica, come abbiamo constatato in…

3 ore fa

Myrta Merlino sostituita oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi: perché non c’è ed è assente

Myrta Merlino sostituita anche oggi a Pomeriggio 5 da Giuseppe Brindisi, mentre tanti italiani si chiedono perché non c'è ed…

3 ore fa

No, non è vero che Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria

Secondo l'ultima teoria del complotto Bill Gates ha portato in Puglia le zanzare della malaria. Quel Bill Gates diventato moderno…

4 ore fa

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign

Violati i dati dei clienti e autenticazione di Dropbox Sign: questo il brutto risveglio che ha accolto gli utenti del…

21 ore fa

Le pericolose fake news contro la mammografia

Ne abbiamo parlato più volte: le pericolose fake news contro la mammografia non accennano a fermarsi. Improbabili guru, santoni, esperti…

22 ore fa