PRECISAZIONI Il denaro di Sanremo destinato a Maria de Filippi sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto

di Luca Mastinu |

PRECISAZIONI Il denaro di Sanremo destinato a Maria de Filippi sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto Bufale.net

precisazioni maria de filippi sanremo

Ci segnalano un’immagine comparsa su un post di Facebook e che già diventa virale:

16425272_10212797518402398_1145110202_n

Il discorso sulla conduzione di Maria de Filippi a titolo gratuito del 67° Festival della Canzone Italiana è una realtà, confermata ufficialmente dal Direttore Carlo Conti nella conferenza stampa ufficiale visionabile a questo indirizzo, al minuto 43 circa. Ciò che non è esatto nell’immagine presa in carico è la devoluzione del cachet non corrisposto a Maria de Filippi a beneficio delle popolazioni colpite dal terremoto. A darci la risposta è l’Ufficio Stampa della RAI in un comunicato pubblicato il 22 Gennaio 2017:

Cattura

Il comunicato si riferisce all’impegno della RAI nella raccolta fondi della campagna di solidarietà “Ricominciamo dalle scuole“. Si può notare che non è presente alcun riferimento a connettere la conduzione a titolo gratuito di Maria de Filippi, né esiste alcun riscontro sulle testate ufficiali.

Forse l’autore del post intendeva conferire ulteriore credito alla conduttrice, o semplicemente accumulare qualche like in più sulla cresta dell’argomento sui terremotati, sul Festival di Sanremo e su Maria de Filippi.

La nostra precisazione è dunque questa: le parole del post sono equivocabili e fanno una facile associazione tra l’assenza di compenso della conduttrice e il denaro devoluto alle popolazioni del sisma. La RAI destinerà lo spazio di Sanremo per raccogliere i fondi della campagna di solidarietà Ricominciamo dalle scuole. Semplicemente.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News