Ci è stato segnalato questo articolo, pubblicato dal sito Rqi.me.
L’articolo fondamentalmente riporta una notizia vera, riportata, tra gli altri, anche da wired.it, e cita uno studio realmente esistente.
Il problema sta tutto nel titolo fuorviante dell’articolo: parlando di DNA alieno, la prima cosa a cui pensiamo è ovviamente che si tratti di DNA non terrestre, quando è invece semplicemente DNA non umano, probabilmente batterico o virale.
Attenzione però, abbiamo usato il termine fuorviante e non errato. Il termine alieno deriva dal latino alienus, “altrui”: oltre ad essere, grazie alla letteratura fantascientifica, sinonimo di extraterrestre, la parola indica appunto qualcosa che appartiene ad altri. Il DNA rinvenuto nei pazienti affetti da leucemia mieloide acuta è in effetti alieno nella misura in cui non è umano, e appartiene probabilmente a un batterio o a un virus.
Ci sembra quindi decisamente più appropriata e meno mistificante la scelta del titolo del succitato articolo di Wired (Un dna misterioso nelle cellule della leucemia mieloide), che al posto di alieno usa il termine misterioso.
Concludiamo dicendo che, in un momento come questo, nel quale i titoli degli articoli sono spesso scelti in funzione al numero di click che possono generare, è molto importante non fermarsi soltanto al titolo e, se comunque si ritiene interessante il soggetto dell’articolo, magari condividerne un altro che tratti lo stesso soggetto ma abbia un titolo meno ingannevole.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…