PRECISAZIONI I migranti servono a sostituire i tedeschi – Bufale.net

In un articolo pubblicato giovedì 5 maggio 2016, ilGiornale.it titola “Il ministro della Merkel ammette: “I migranti servono a sostituire i tedeschi”.

L’articolo trae spunto dall’accordo firmato tra Italia e Germania “che introduce la cooperazione nell’ambito della formazione professionale”. Vero. A firmarlo sono state Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del governo Renzi (e non “Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali” come riporta ilGiornale.it) e Johanna Wanka, Ministro tedesco dell’Istruzione e della Ricerca.

Il resto del testo (qui l’articolo intergrale), riporta una serie di dichiarazioni che interpretano l’attuale realtà socio-economica secondo il punto di vista espresso dalle parti. Dalla flessibilità (intesa come mobilità e precariato) alla formazione, elementi che coinvolgono aspetti ulteriori quali la natalità e l’idea stessa di famiglia.

Il titolo dell’articolo, allora, risulta fuorviante rispetto ai presupposti e alle parole espresse dalla Wanka: “In dieci anni la popolazione tedesca si è ridotta del 22%. L’unico settore in cui la produttività è diminuita è quello dei figli (…) I migranti, allora, hanno una precisa funzione economica, perché vanno a inserirsi all’interno di uno spazio lasciato vuoto”.

È vero che la popolazione sia tedesca sia italiana è diminuita e che il numero di abitanti continua a crescere solamente grazie all’apporto delle immigrazioni (qui le statistiche per eventuali approfondimenti). E sono fondamentalmente vere le parole riportate nell’articolo. È solo che basta un titolo per fuorviare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

1 ora fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

2 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

2 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

4 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

24 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa