Editoriale

Più di 20 siti con bufale Coronavirus ancora oggi in Italia: lista completa di luglio 2020 da Newsguard

Si torna a parlare delle indagini statistiche di NewsGuard, fonte diventata autorevole qui in Italia e nel resto del mondo soprattutto per la capacità di individuare quei siti e quei canali social rei di diffondere bufale Coronavirus. In primavera abbiamo già avuto studi in merito, ma ora la pagina in cui vengono segnalati i divulgatori di notizie false sulla pandemia risulta aggiornata. L’intervento dello staff, infatti, risale a due giorni fa, motivo per il quale abbiamo un quadro della situazione aggiornato a luglio 2020.

I siti accusati di diffondere bufale Coronavirus a luglio da Newsguard

Ci sono nomi importanti e popolari nella lista Newsguard, in merito alle fonti che hanno alimentato bufale Coronavirus anche nelle ultime settimane. Basti pensare a realtà virtuali come ByoBlu.com, CaffeinaMagazine.it, Contro.tv, Corvelva.it, Disinformazione.it, FanMagazine.it, FonteVerificata.it, GospaNews.net, IlPopulista.it, IlPrimatoNazionale.it, ImolaOggi.it, It.SputnikNews.com, LaVoceDelTrentino.it, Leggilo.org, LuogoCommune.net, MaurizioBlondet.it, MedNat.org, PandoraTv.it, Renovatio21.com, ScenariEconomici.it, SegniDalCielo.it, StefanoMontanari.net, StopCensura.info, ViralMagazine.it e VoxNews.info.

Ci teniamo a precisare che in questo caso non intendiamo sparare sentenze sull’autenticità o meno dello studio. Insomma, ci limitiamo a riportare l’esito dello studio di NewsGuard a proposito delle bufale Coronavirus, in attesa di analizzare eventualmente questioni specifiche che realtà simili potrebbero divulgare o aver divulgato in passato. Come avrete notato tramite l’elenco appena riportato, da sovrapporre a quello proposto ai nostri lettori tra fine maggio ed inizio giugno, c’è una conferma in toto per i siti in precedenza segnalati.

Vi ricordiamo che il rapporto NewsGuard risulta impostato sul check relativo ad “informazioni false o fuorvianti legate al virus”, concentrandosi su testate che hanno più o meno un discreto seguito in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti. Gli utenti italiani potranno autonomamente valutare le singole redazioni, per comprendere se ci siano effettivamente al loro interno bufale Coronavirus o meno, stando a quanto raccolto fino ad oggi nel nostro Paese.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

18 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

19 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

19 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

1 giorno fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

1 giorno fa