I 24 siti che alimentano bufale: testate sovraniste e complottiste nella blacklist Newsguard

di Redazione Bufale |

Stefano Montanari
I 24 siti che alimentano bufale: testate sovraniste e complottiste nella blacklist Newsguard Bufale.net

Riportiamo a fine maggio un dato significativo e aggiornato condiviso da una fonte diventata autorevole in termini di fact checking come NewsGuard, che in questo frangente ha deciso di nominare tra gli altri il blog di Stefano Montanari ed altre realtà note, tra i siti rei di condividere bufale sul Coronavirus. Dopo il report riguardante nello specifico il mondo Twitter, che vi abbiamo riportato pochi giorni fa, tocca infatti analizzare un altro studio che potrebbe consentire spunti di riflessione. Una sorta di guida, se vogliamo, per chi cerca punti di riferimento in questo senso.

Prima di cominciare, ci teniamo a sottolineare che, almeno in questo caso, abbiamo deciso di non utilizzare tag come “bufala”, o “notizia vera”. Mai come in situazioni del genere, infatti, riteniamo giusto mettervi a conoscenza di uno studio, considerando il fatto che personaggi come Stefano Montanari sono costantemente al centro di dibattiti. Soprattutto tra i complottisti che si è fatto una certa idea sulle specifiche del Covid-19. Insomma, nessuna accusa specifica dalla nostra redazione, fermo restando che continueremo a valutare tutte le vostre segnalazioni.

Non solo Stefano Montanari nella lista di Newsguard per le bufale sul Coronavirus

Fatta questa doverosa premessa, elenchiamo qui di seguito i siti accusati da Newsguard con un apposito studio, nel quale non viene menzionato il solo blog di Stefano Montanari tra i siti più seguiti: ByoBlu.com, CaffeinaMagazine.it, Corvelva.it, Disinformazione.it, FanMagazine.it, FonteVerificata.it, GospaNews.net, IlPopulista.it, IlPrimatoNazionale.it, ImolaOggi.it, It.SputnikNews.com, LaVoceDelTrentino.it, Leggilo.org, MaurizioBlondet.it, MedNat.org, PandoraTv.it, Renovatio21.com, ScenariEconomici.it, SegniDalCielo.it, StefanoMontanari.net, StopCensura.info, Tgcom24.mediaset.it, ViralMagazine.it e VoxNews.info.

Come avete notato, oltre al blog di Stefano Montanari, ci sono anche siti che godono di una certa autorevolezza, come nel caso di TGCom24. Pesano, probabilmente, alcune tesi insistenti riguardanti la nascita del Coronavirus in laboratorio, mentre le evidenze scientifiche ad oggi vanno in altra direzione. Senza contare FonteVerificata, dichiaratamente fake e propenso ad utilizzare anche le nostre grafiche, al fine di “trollare” i suoi lettori. Vedremo quale sarà il prossimo aggiornamento del bollettino di Newsguard.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News