Ci sono catene, come quelle che innescano iniziative di solidarietà, particolarmente utili, mentre quelle simili alla storia della Dottoressa di turno rischiano solo di esporci a brutte figure. Prese di posizione chiare contro il vaccino, con tanto di pericardite, senza un minimo di sostanza. Potremmo riassumere tutto così, fermo restando che, come avrete notato, non parliamo apertamente di “bufala“. Ad oggi, infatti, non abbiamo elementi sufficienti per etichettare come “inventato” un racconto diventato virale su Facebook.
In sostanza, c’è un post che gira tanto su Facebook, attribuito ad una dottoressa. Il medico afferma di aver avuto il Covid in passato, senza particolari sintomi. Per farvela breve, ritiene di essere stata costretta a sottoporsi al vaccino, nonostante avesse anticorpi a sufficienza per aspettare. A pochi giorni dalla somministrazione, i primi problemi di salute, fino alla pericardite diagnosticata con una visita medica più approfondita.
Da quello che ci risulta, come riporta anche Fondazione Veronesi, cui vi rimandiamo per tutti i dettagli del caso, il check sugli anticorpi prima della somministrazione del vaccino è del tutto inutile. La seconda, invece, riguarda più nel dettaglio la dottoressa in questione. Nel post, infatti, si parla di un elemento che lavora in radiologia a Bergamo. Dai nostri primi controlli, tramite database ufficiali, questa persona non risulta in lista.
Pochi giorni fa, sulle nostre pagine, abbiamo osservato come dichiarazioni forti contro i vaccini, associate al personaggio di turno, possano essere o inventate, o attribuite a chi in realtà non ha mai assunto posizioni del genere. Ecco perché invitiamo tutti alla massima prudenza anche oggi 26 agosto, visto che ci sono ancora noti da scogliere sulla pericardite da vaccino e sul ruolo della Dottoressa, per la quale non si hanno informazioni sulla sua professione.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…