Uncategorized

“Parlamentari Lega e FDI versano il loro stipendio contro il Coronavirus”, alcune precisazioni

Un articolo pubblicato da MSN.com il 20 marzo 2020 riporta, nel titolo, che i parlamentari della Lega e di Fratelli d’Italia hanno versato il loro stipendio per un impegno contro il Coronavirus. La notizia riprende un articolo pubblicato sul Giornale lo stesso giorno e necessita di alcune precisazioni.

Gli annunci di Matteo Salvini e Giorgia Meloni

MSN.com fa riferimento ai tweet pubblicati da Matteo SalviniGiorgia Meloni nei quali annunciavano la loro iniziativa.

#Salvini: Tutti i parlamentari della Lega verseranno parte del loro stipendio a sostegno della Sanità, a sostegno degli ospedali italiani. #piùcoraggio

Il 19 marzo Giorgia Meloni aveva rilanciato:

Faremo di tutto per sostenere la Nazione. Aderiamo alla campagna #OrgoglioTricolore di Secolo d’Italia e Fondazione AN. Come primo gesto i parlamentari FDI devolveranno l’indennità di marzo. Invito consiglieri, amministratori, militanti e chiunque voglia a donare quanto possibile.

Come specificato nel tweet di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia aveva aderito alla campagna “Orgoglio Tricolore” indetta dalla redazione di Secolo d’Italia e dalla Fondazione AN. La campagna esiste (qui gli obbiettivi raggiunti) e troviamo una descrizione sia in questo articolo pubblicato dal quotidiano di Francesco Storace sia sulla pagina web dedicata sul sito di Alleanza Nazionale.

L’indennità di Fratelli d’Italia e i 1000 euro dei parlamentari Lega

Anche Secolo d’Italia, in questo articolo dedicato a Giorgia Meloni, riportava che Fratelli d’Italia avrebbe corrisposto l’intera indennità di marzo a favore della campagna. Parlare di “stipendio” quando si tratta di parlamentari, come specificano su La Legge Per Tutti, è inesatto in quanto lo stipendio è percepito da un lavoratore subordinato e i parlamentari non sono dipendenti dello Stato, ma suoi funzionari.

Per questo Giorgia Meloni fa ricorso al termine indennità e non usa la parola stipendio come invece scrive Matteo Salvini. I parlamentari di Fratelli d’Italia, come conferma anche Money.it hanno dunque devoluto l’indennità di marzo a favore della lotta contro il Coronavirus.

I parlamentari della Lega, invece, hanno donato 1000 euro della loro indennità (lo scriveva Adnkronos il 20 marzo 2020) e i deputati e i senatori del Carroccio si sono impegnati per procurare strumenti, mascherine e e attrezzature agli ospedali in prima linea. I consiglieri provinciali della Lega del Trentino hanno donato 5000 euro.

La notizia è dunque vera nella parte dello “stipendio” donato dai parlamentari di Fratelli d’Italia, che hanno rinunciato all’indennità del mese di marzo; parliamo di precisazioni, invece, per specificare che i parlamentari della Lega non hanno donato l’intero stipendio (come i titoli riportano in maniera inesatta), ma 1000 euro della loro indennità.

Articoli recenti

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: ci sono voluti cinque mesi

La sonda Voyager 1 riprende a funzionare: e pensate, ci sono voluti solo cinque mesi. Un tempo che potrebbe mettere…

5 ore fa

Chi ha paura delle Georgia Guidestones? Un simbolo del complottismo

Continuano ad apparire ancora recentemente video dedicati alla distruzione delle c.d. "Georgia Guidestones", secondo alcune teorie del complotto un monolite…

5 ore fa

Ancora non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia: parla l’assistenza

Tiene banco una notizia molto calda oggi, visto che non funziona il sito del Fascicolo sanitario elettronico Lombardia. Questione particolarmente…

5 ore fa

Tiene banco il Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia: problemi e novità ricette

Particolarmente caldo, oggi, il tema del Fascicolo sanitario elettronico della Regione Lombardia, visto che dobbiamo spaziare tra problemi e novità…

7 ore fa

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

1 giorno fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

1 giorno fa