Un articolo pubblicato da MSN.com il 20 marzo 2020 riporta, nel titolo, che i parlamentari della Lega e di Fratelli d’Italia hanno versato il loro stipendio per un impegno contro il Coronavirus. La notizia riprende un articolo pubblicato sul Giornale lo stesso giorno e necessita di alcune precisazioni.
MSN.com fa riferimento ai tweet pubblicati da Matteo Salvini e Giorgia Meloni nei quali annunciavano la loro iniziativa.
#Salvini: Tutti i parlamentari della Lega verseranno parte del loro stipendio a sostegno della Sanità, a sostegno degli ospedali italiani. #piùcoraggio
Il 19 marzo Giorgia Meloni aveva rilanciato:
Faremo di tutto per sostenere la Nazione. Aderiamo alla campagna #OrgoglioTricolore di Secolo d’Italia e Fondazione AN. Come primo gesto i parlamentari FDI devolveranno l’indennità di marzo. Invito consiglieri, amministratori, militanti e chiunque voglia a donare quanto possibile.
Come specificato nel tweet di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia aveva aderito alla campagna “Orgoglio Tricolore” indetta dalla redazione di Secolo d’Italia e dalla Fondazione AN. La campagna esiste (qui gli obbiettivi raggiunti) e troviamo una descrizione sia in questo articolo pubblicato dal quotidiano di Francesco Storace sia sulla pagina web dedicata sul sito di Alleanza Nazionale.
Anche Secolo d’Italia, in questo articolo dedicato a Giorgia Meloni, riportava che Fratelli d’Italia avrebbe corrisposto l’intera indennità di marzo a favore della campagna. Parlare di “stipendio” quando si tratta di parlamentari, come specificano su La Legge Per Tutti, è inesatto in quanto lo stipendio è percepito da un lavoratore subordinato e i parlamentari non sono dipendenti dello Stato, ma suoi funzionari.
Per questo Giorgia Meloni fa ricorso al termine indennità e non usa la parola stipendio come invece scrive Matteo Salvini. I parlamentari di Fratelli d’Italia, come conferma anche Money.it hanno dunque devoluto l’indennità di marzo a favore della lotta contro il Coronavirus.
I parlamentari della Lega, invece, hanno donato 1000 euro della loro indennità (lo scriveva Adnkronos il 20 marzo 2020) e i deputati e i senatori del Carroccio si sono impegnati per procurare strumenti, mascherine e e attrezzature agli ospedali in prima linea. I consiglieri provinciali della Lega del Trentino hanno donato 5000 euro.
La notizia è dunque vera nella parte dello “stipendio” donato dai parlamentari di Fratelli d’Italia, che hanno rinunciato all’indennità del mese di marzo; parliamo di precisazioni, invece, per specificare che i parlamentari della Lega non hanno donato l’intero stipendio (come i titoli riportano in maniera inesatta), ma 1000 euro della loro indennità.
Si sono diffuse indiscrezioni sul fatto che il nome Futuro Nazionale per il partito di Vannacci non fosse utilizzabile in…
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…