Acchiappautenti

Parata del 2 giugno, Roberto Fico fa il saluto comunista

Un meme in libera circolazione nelle ultime ore attribuisce al Presidente della Camera Roberto Fico il gesto del pugno chiuso tipico del comunismo fatto, secondo le fonti, durante la parata del 2 giugno che celebrava la Festa della Repubblica. C’è da dire, in primo luogo, che Fico è già stato oggetto di polemiche da parte di Matteo Salvini per una sua dichiarazione proprio in merito al 2 giugno.

C’è una parola che non posso ripetere per definire una delle più importanti personalità istituzionali della Repubblica che ostenta il suo pugno chiuso davanti a chi con onore indossa la divisa.

Roberto Fico fece realmente quel gesto, ma stiamo parlando del 2018 e il diretto interessato aveva già chiarito la sua posizione. Quotidiani come Libero, nello specifico da una pubblicazione di Giovanni Sallusti riportata anche da NeXt Quotidiano, avevano tacciato di comunismo il Presidente della Camera con non poco veleno:

 

L’ondata arrivata da certi quotidiani, pochi giorni dopo, costrinsero Roberto Fico a intervenire personalmente con una lettera inviata alla redazione de Il Tempo il 4 giugno, ma ci ritroviamo con una pagina dall’accesso riservato solo agli abbonati. Tuttavia Libero ne ha riportato il contenuto consegnato dal portavoce della Camera Carlo Passarello:

Lascia perplessi la libera e creativa interpretazione data dal vostro giornale di un semplice cenno di incoraggiamento del presidente Fico alla folla presente in piazza, che nulla aveva di ideologico. Sostenere che ogni pugno chiuso sia un riferimento al comunismo evidenzia un pregiudizio palese del cronista.

Non si trattò, dunque, di un saluto comunista bensì di un gesto di incitazione alla folla. Sul sito Il24.it, ancora, troviamo una riflessione che vi invitiamo a leggere.

Parliamo di acchiappalike, dunque, perché ci ritroviamo di fronte a una notizia vecchiadistorta già allora dalla stampa, sulla quale era dovuto intervenire lo stesso Fico attraverso il suo portavoce.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa