Ci segnalano che

Paola Egonu a Sanremo, Fusaro: “Sanremo ortopedizzazione liberal-globalista dell’immaginario”

A Diego Fusaro non va giù la partecipazione di Paola EgonuSanremo come co-conduttrice, ruolo in rotazione fino ad oggi ricoperto da Chiara FerragniFrancesca Fagnani.

Questa sera, giovedì 9 febbraio, la campionessa di pallavolo sarà presente accanto ad AmadeusGianni Morandi e leggerà un monologo per rispettare la tradizione del Festival. Ricordiamo che Paola Egonu è stata al centro delle polemiche per alcune dichiarazioni rilasciate durante un’intervista a Vanity Fair (qui il nostro articolo).

Le sue parole sul razzismo avevano suscitato la reazione del sindaco di Cittadella (Padova) e di Claudia Marthe, madre di Elodie. Diego Fusaro, in un tweet, ha ripreso un titolo di Repubblica e ha puntato il dito contro il Festival della Canzone Italiana.

Paola Egonu a Sanremo, Fusaro protesta

In un tweet pubblicato il 9 febbraio alle 12:11 Diego Fusaro ha commentato un titolo di Repubblica che, mentre scriviamo, è già stato modificato.

Per dovere di cronaca, alle 10 di mattina Repubblica aveva usato il titolo (qui archiviato): “Paola Egonu, le luci dell’Ariston sulla campionessa: ‘Sono nera, immigrata, donna e sessualmente fluida‘”, per poi modificarlo così“Paola Egonu, le luci dell’Ariston sulla campionessa: ‘L’Italia è un Paese razzista””.

Diego Fusaro, nel suo tweet, si riferisce al primo titolo. Le sue parole:

Il Festival di Sanremo si conferma per quello che è: un teatro di ortopedizzazione liberal-globalista dell’immaginario, volto a produrre l’addomesticamento delle masse secondo i desiderata dei global leaders.

Tra i commenti c’è chi parla di “superca**ola”.

Paola Egonu: “L’Italia è un Paese razzista”

Il secondo titolo usato da Repubblica sullo stesso pezzo si rifà a quanto affermato dalla campionessa durante la conferenza stampa di questa mattina, giovedì 9 febbraio, consultabile sul sito RaiPlay a questo indirizzo.

Una giornalista ha chiesto a Paola Egonu se considera l’Italia un paese razzista, e la campionessa ha risposto:

“Secondo me è un Paese razzista che però sta migliorando. Non voglio sembrare polemica o fare la parte della vittima, però semplicemente dire come stanno le cose”.

“Nera, immigrata e sessualmente fluida”, ovvero le parole usate da Repubblica nella prima versione del titolo, non sono dunque piaciute a Diego Fusaro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa