Acchiappaclick

Oggi danno per morta Alessandra Canale dopo una malattia: ennesimo fraintendimento

A quanto pare oggi stanno dando per morta Alessandra Canale dopo una malattia, ma si tratta solo dell’ennesimo fraintendimento di questo 2024. Attenzione alla notizia della morte di Alessandra Canale che sta circolando in queste ultime ore sul web e che è il risultato del solito titolo truffa che inganna molti utenti meno attenti.

Oggi danno per morta Alessandra Canale dopo una malattia: ennesimo fraintendimento

Vicenda che ha analogie con quella tratta la scorsa settimana, a proposito di Pinuccia di “Uomini e donne”. Questa volta è toccato alla storica annunciatrice della Rai ritrovarsi ad essere protagonista di un titolo alquanto ambiguo che lascia pensare alla sua scomparsa. In poco tempo sul web è circolata questa bufala sulla morte di Alessandra Canale, con tanti utenti che non hanno badato al contenuto dell’articolo contribuendo quindi alla diffusione di una fake news.

Il trucco ormai è sempre lo stesso, ma bisogna parlarne per mettere in guardia i vari utenti su questi titoli acchiappaclick. In poche parole si gioca su frasi del tipo “purtroppo non c’è stato nulla da fare” o il più classico “addio” accostato al nome del soggetto in questione. Chi ovviamente si sofferma solo su questo titolo, inevitabilmente penserà alla morte di Alessandra Canale.

Non è assolutamente così, la storica annunciatrice della Rai sta bene e continua a vivere la sua vita lontana dal piccolo schermo, dopo che per circa trent’anni è stato un volto storico della TV di Stato. Approfondendo infatti l’articolo con questo titolo assolutamente ingannevole, si parla semplicemente proprio della lontananza da parte di Alessandra Canale dal mondo della TV.

L’addio è quindi riferito all’ormai abbandono della sua storica carriera, anche perché ormai il ruolo di annunciatrice è stato completamente debellato dalla Rai. Chiaro quindi come il trucco adottato da questi siti web sia sempre lo stesso, per cercare di accalappiare quanti più utenti possibili attraverso un titolo ad effetto, ma non facendo altro che aumentare la possibilità che si diffondano notizie false.

Questa volta a finire in questo vortice è stata la morte di Alessandra Canale, ovviamente un clickbait al quale però hanno creduto parecchi utenti, facendo diventare questa notizia molto virale. Approfondire la fonte di una notizia è sempre la prima regola fondamentale contro le fake news.vDunque, smettiamola subito di dare per morta Alessandra Canale dopo una malattia.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

I Guerrieri di Terracotta e l’Imperatore che non voleva morire

Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…

21 ore fa

Spiacente, non è vero che Putin ha scoperto l’elisir della vita eterna

Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…

22 ore fa

L’antico sarcofago templare trovato nelle fondamenta di una scuola è creato con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…

22 ore fa

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger

La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…

1 giorno fa

No, non esiste alcuna data dopo la quale sarà abolito il bollo auto

Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…

2 giorni fa

No, non è tornata la leva obbligatoria (ancora una volta…)

Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…

2 giorni fa