Approfondimento

Occorre risintonizzare i canali TV dal 20 ottobre con la svolta switch off, decoder e digitale

Switch off e risintonizzare i canali TV da questo mercoledì. Quest’oggi, 20 ottobre, non sarà possibile guardare alcuni canali tv se il televisore non supporta la visione in HD. Si tratta di un cambiamento importante, in quanto in Italia si sta avviando il processo verso una nuova tecnologia di trasmissione TV. Il primo passo da fare è di risintonizzare i canali TV, per capire effettivamente se il nostro televisore riesce a supportare questa nuova tecnologia, in caso contrario sarà necessario acquistare un decoder specifico o un televisore di ultima generazione. In parte, ne avevamo parlato a suo tempo.

Dritte per risintonizzare i canali TV dal 20 ottobre con le novità per switch off, decoder e digitale

In queste ore è quindi in atto il vero grande switch off per diversi canali RAI e Mediaset che saranno visibili esclusivamente in HD. Per poter continuare a vederli è necessario risintonizzare i canali TV. Il passaggio a questa nuova tecnologia di trasmissione TV in Italia è dovuto alla decisione dell’Unione Europea di cedere la banda 700 MHZ alla telefonia mobile ed il servizio televisivo italiano si è visto costretto a riorganizzare la distribuzione delle frequenze.

Per riuscire a trasmettere la stessa quantità di canali nonostante la riduzione delle frequenze, le varie emittenti televisive hanno deciso di adottare lo standard di trasmissione digitale terrestre di seconda generazione, il cosiddetto DVB-T2. Questo permette di vedere le immagini in alta definizione e con una risoluzione 4K. Per riuscire a vedere i vecchi programmi TV, dopo l’adozione di questa nuova tecnologia, è fondamentale risintonizzare i canali TV.

Questo processo di risintonizzazione è partito già a gennaio del 2020 e terminerà il 30 giugno del 2022, quando tutti i canali si ritroveranno con un cambio di frequenza. C’è quindi un passaggio progressivo, ma da quest’oggi molti canali della RAI e di Mediaset saranno visibili solo in HD.

Per capire se il vostro televisore supporta questa tecnologia basta recarsi sui canali 501 o 505, se si vedono vuol dire che la frequenza in HD è presente, in caso contrario bisognerà necessariamente cambiare l’elettrodomestico in questo o affidarsi ad un decoder. Prima però di fare tale prova è fondamentale risintonizzare i canali TV per lo switch off. Esistono poi dei bonus TV o decoder da sfruttare in caso di cambio necessario del proprio televisore.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

16 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

23 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

2 giorni fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

3 giorni fa