Un utente ci ha segnalato un articolo pubblicato da Il Fattoquotidiano dal titolo “Women on Web, sito che invia pillole abortive. Ci scrivono migliaia di donne“. Il tema trattato è quello dell’aborto, in particolare di un servizio Web svolto dal sito Womenonweb.org, creato da una ginecologa olandese di nome Rebecca Gomperts. Per poter usufruire della pillola abortiva, la famosa RU-486 (insieme ad un gastroprotettore che fa contrarre l’utero), basta compilare un questionario e non è richiesto alcun certificato medico.
La notizia è vera, il sito opera realmente ma con delle eccezioni: il servizio supporta le donne che non hanno accesso all’aborto sicuro, quindi in Italia non è previsto alcun servizio.
Qualcuno si domanda se non è pericoloso, se un cocktail di 2 pillole che permettono l’aborto, pur gratuitamente, sia effettivamente sicuro.
Da parte nostra suggeriamo sempre di rivolgervi ad un medico, resta comunque il fatto che la pillola RU-486 (o Mifepristone) non è rischiosa, risulta essere efficace e accettabile per il corpo della donna, salvo in particolari casi in cui sono ben specificate le contro indicazioni (ad esempio, non sarebbe consigliato per le donne con problemi di cuore o a rischio cardiaco).
Tornando alla questione relativa al sito internet analizzato da Il Fattoquotidiano, l’attività svolta dalla ginecologa olandese è rivolta a quei Paesi dove è vietato l’aborto o dove non è possibile interrompere una gravidanza in sicurezza, dove c’è, inoltre, la triste pratica degli aborti clandestini. L’Italia, da questo punto di vista, è esclusa.
La pillola abortiva RU-486 è disponibile in Italia dal 2009, ma a determinate condizioni:
Se possiamo permetterci un suggerimento, per chi volesse intraprendere questa strada, affidatevi a chi può realmente darvi delle risposte serie e scientifiche e non gestite una cosa così delicata con il metodo “internet e fai da te”.
Per maggiori informazioni, è consigliabile contattare le ASL di riferimento e leggerne i protocolli (come quello riportato qui della Regione Liguria: link al PDF).
NOTA: questo sito non è di parte, con questo articolo non vuole fare propaganda pro o contro aborto. L’unica cosa che ci interessa è quella di riportare i fatti.
Sir Clive Marles Sinclair (Richmond upon Thames, 30 luglio 1940 – Londra, 16 settembre 2021) è stato un imprenditore e…
Amos Mosaner è un campione. È il portabandiera del Curling Italiano a Milano-Cortina 2026. Il campione del 2022, ma anche…
Ci segnalano i nostri contatti una foto, pubblicata su X sia in Italiano che in Inglese da un account "spunta…
L'antivaccinismo militante si nutre di moderni santi, figure di culto che personalizzano il dibattito trasformandolo in un plebiscito basato sull'ipse…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta foto di Obama e George Clooney che riguarda gli Epstein files. In realtà…
Tutti i nomi negli Epstein files sono coinvolti in attività criminali? La risposta è no: e non significa una buona…