Un utente ci ha segnalato un articolo pubblicato da Il Fattoquotidiano dal titolo “Women on Web, sito che invia pillole abortive. Ci scrivono migliaia di donne“. Il tema trattato è quello dell’aborto, in particolare di un servizio Web svolto dal sito Womenonweb.org, creato da una ginecologa olandese di nome Rebecca Gomperts. Per poter usufruire della pillola abortiva, la famosa RU-486 (insieme ad un gastroprotettore che fa contrarre l’utero), basta compilare un questionario e non è richiesto alcun certificato medico.
La notizia è vera, il sito opera realmente ma con delle eccezioni: il servizio supporta le donne che non hanno accesso all’aborto sicuro, quindi in Italia non è previsto alcun servizio.
Qualcuno si domanda se non è pericoloso, se un cocktail di 2 pillole che permettono l’aborto, pur gratuitamente, sia effettivamente sicuro.
Da parte nostra suggeriamo sempre di rivolgervi ad un medico, resta comunque il fatto che la pillola RU-486 (o Mifepristone) non è rischiosa, risulta essere efficace e accettabile per il corpo della donna, salvo in particolari casi in cui sono ben specificate le contro indicazioni (ad esempio, non sarebbe consigliato per le donne con problemi di cuore o a rischio cardiaco).
Tornando alla questione relativa al sito internet analizzato da Il Fattoquotidiano, l’attività svolta dalla ginecologa olandese è rivolta a quei Paesi dove è vietato l’aborto o dove non è possibile interrompere una gravidanza in sicurezza, dove c’è, inoltre, la triste pratica degli aborti clandestini. L’Italia, da questo punto di vista, è esclusa.
La pillola abortiva RU-486 è disponibile in Italia dal 2009, ma a determinate condizioni:
Se possiamo permetterci un suggerimento, per chi volesse intraprendere questa strada, affidatevi a chi può realmente darvi delle risposte serie e scientifiche e non gestite una cosa così delicata con il metodo “internet e fai da te”.
Per maggiori informazioni, è consigliabile contattare le ASL di riferimento e leggerne i protocolli (come quello riportato qui della Regione Liguria: link al PDF).
NOTA: questo sito non è di parte, con questo articolo non vuole fare propaganda pro o contro aborto. L’unica cosa che ci interessa è quella di riportare i fatti.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…