Categorie: Notizia Vera

NOTIZIA VERA Giorgia Meloni e la bandiera italiana al contrario – Bufale.net

Si, la Meloni lo ha fatto veramente anche se, poco dopo, ha cancellato tutto una volta scoperto l’errore. Ecco alcuni screen recuperati dal suo account Twitter (tweet cancellato) e dalla sua pagina Facebook:

Secondo Giorgia Meloni la bandiera presente nell’aereo di Stato sarebbe rovesciata e quindi un errore. Per farla breve, ha torto. Infatti è una normalissima pratica presente anche, per farvi un esempio, nell’Air Force One americano:

Ecco l’altro lato dell’aereo:

L’errore della Meloni, che l’ha poi costretta o chi per lei a rimuovere il tutto dai social (troppo tardi),è che la raffigurazione della bandiera rovesciata da uno dei due lati dell’aereo fa parte di una convenzione aeronautica. Ecco quanto riportato dal Messaggero di oggi in seguito alle spiegazioni dell’Aeronautica militare:

Sulla carlinga dell’Air Chigi One, come è stato ribattezzato il nuovo Airbus 340 della Presidenza del Consiglio affidato ai piloti dell’Aeronautica militare, è comparso un tricolore, ma a colori rovesciati: rosso, bianco e verde. Il particolare ha richiamato l’attenzione di molti, ma fonti dell’Aeronatica militare chiariscono: «Si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua (la punta, ndr) del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull’altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio l’Air Force One degli Stati Uniti (vedi fotogallery) si nota che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera».

Giusto per fare un esempio, la bandiera qui sotto riportata è posta correttamente:

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa