NOTIZIA VERA Giorgia Meloni e la bandiera italiana al contrario – Bufale.net

di David Tyto Puente |

NOTIZIA VERA Giorgia Meloni e la bandiera italiana al contrario – Bufale.net Bufale.net

notizia-vera-meloni-bandiera-aereo-renzi-nuovo

Si, la Meloni lo ha fatto veramente anche se, poco dopo, ha cancellato tutto una volta scoperto l’errore. Ecco alcuni screen recuperati dal suo account Twitter (tweet cancellato) e dalla sua pagina Facebook:

bandiera-meloni

meloni-bandiera

Secondo Giorgia Meloni la bandiera presente nell’aereo di Stato sarebbe rovesciata e quindi un errore. Per farla breve, ha torto. Infatti è una normalissima pratica presente anche, per farvi un esempio, nell’Air Force One americano:

United-States-Air-Force-One-VC-25A-29000

Ecco l’altro lato dell’aereo:

af3-1

L’errore della Meloni, che l’ha poi costretta o chi per lei a rimuovere il tutto dai social (troppo tardi),è che la raffigurazione della bandiera rovesciata da uno dei due lati dell’aereo fa parte di una convenzione aeronautica. Ecco quanto riportato dal Messaggero di oggi in seguito alle spiegazioni dell’Aeronautica militare:

Sulla carlinga dell’Air Chigi One, come è stato ribattezzato il nuovo Airbus 340 della Presidenza del Consiglio affidato ai piloti dell’Aeronautica militare, è comparso un tricolore, ma a colori rovesciati: rosso, bianco e verde. Il particolare ha richiamato l’attenzione di molti, ma fonti dell’Aeronatica militare chiariscono: «Si tratta di una convenzione aeronautica che parte dal fatto di considerare la prua (la punta, ndr) del velivolo come il pennone a cui è appesa la bandiera, quindi su un lato della fusoliera la bandiera tricolore italiana è vista nel senso tradizionale mentre sull’altro lato è rovesciata. Guardando ad esempio l’Air Force One degli Stati Uniti (vedi fotogallery) si nota che su un lato della fusoliera le stelle sono a destra nel rettangolo della bandiera».

Giusto per fare un esempio, la bandiera qui sotto riportata è posta correttamente:

tricolore

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News