NOTIZIA VERA Abusa di una 14enne durante un’immersione: arrestato un istruttore sub

Perché scrivere un’analisi su un certo genere di notizia? Pur di fronte all’attendibilità di una testata ufficiale, talvolta un titolo può lasciare increduli. Ci chiedono di verificare, dunque, secondo la classica procedura del fact-checking, un articolo pubblicato sul quotidiano sardo La Nuova Sardegna il 10 agosto. Secondo la notizia, una 14enne è stata abusata da un istruttore sub durante un’immersione nel mare di Cala Verde, in Sardegna, nel territorio di Pula.

La ragazzina, francese, era in vacanza in Sardegna con la famiglia. Il 31 luglio aveva deciso di fare un’immersione con l’istruttore Francesco Carrara, autoctono di 53 anni. Mentre erano sott’acqua, l’uomo l’avrebbe avvicinata riuscendo ad approfittare di lei. Ad incastrare l’uomo è stato un video immortalato da una videocamera che il padre della ragazza le aveva consegnato prima dell’immersione.

La piccola ha raccontato tutto al padre una volta uscita dall’acqua. Il genitore si è dunque recato dalle Forze dell’Ordine e ha consegnato i filmati registrati dal dispositivo. Il Gip del Tribunale di Cagliari, il 9 agosto, ha dunque firmato l’ordinanza di custodia cautelare. Sull’uomo gravano indizi di grave colpevolezza.

L’uomo ha cercato di difendersi parlando di equivoco, ma le immagini al vaglio degli inquirenti hanno portato all’arresto.

Troviamo maggiori informazioni, però, su Ansa. L’istruttore sub si trova ora ai domiciliari e gli viene contestato il reato di violenza sessuale. Leggiamo, però, che la minorenne non aveva subito raccontato l’accaduto ai genitori. A scoprire quanto accaduto è stato il padre, che nelle ore successive stava provvedendo a scaricare i filmati dalla microtelecamera. Il giorno dopo si è dunque recato dai Carabinieri e ha consegnato il filmato: «Un video che non lascerebbe spazio a dubbi» (Ansa). Su richiesta del pm Emanuele Secci, il gip ha accolto l’istanza di misura restrittiva ai domiciliari.

Tra le motivazioni della custodia cautelare c’è il pericolo di reiterazione del reato visto che Carrara lavora come istruttore subacqueo. Contattato telefonicamente dall’ANSA, l’avvocato Stefano Cabriolu, che rappresenta il 53enne, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione.

Parliamo di notizia vera, dunque, in quanto è vero che Francesco Carrara è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale. L’istruttore sub è stato incastrato dalle immagini immortalate nella microcamera che la 14enne aveva con sé al momento dell’immersione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ulteriori indicazioni sul video del Brasiliano e Michelle Comi: tra Telegram e conferme

Occorre mantenere la promessa fatta nelle scorse ore, in quanto alcuni utenti ci avevano segnalato che fosse in circolazione il…

50 minuti fa

Documenti firmati col sangue nel bresciano, e ci ricorda qualcosa

Ci hanno segnalato un interessante articolo del Giorno relativo a sindaci, vigili e autorità municipali che si trovano dinanzi a…

7 ore fa

Speriamo non diffondano il video dell’incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema

C'è la speranza che non diffondano il video dell'incidente al Fly Emotion dalla Zipline di Bema, costato la vita ad…

10 ore fa

Cercano il video del Brasiliano con Michelle Comi: i rischi che si corrono oggi

Un nuovo trend social sta dilagando in Italia e, come sempre avviene in questi casi, è alto il rischio di…

11 ore fa

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene

Corfù: donna colpita da una brocca per la Pasqua Ortodossa, ma sta bene. Questa notizia solo dal titolo merita il…

1 giorno fa

Il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione (anche se Barbero dice il contrario)

Barbero si sbaglia: il Parlamento Europeo può far cadere la Commissione. A volte capita. In uno spezzone audiovideo pubblicato su…

1 giorno fa