PRECISAZIONI Anche Salvini contro i migranti che vogliono Sky: bufala o casi isolati?

Sta creando più polemiche del previsto, complice anche un tweet di Salvini, il caso dei migranti che a Vicenza avrebbero avanzato pretese per ottenere addirittura Sky all’interno del centro culturale San Paolo. Come sono andate esattamente le cose? Notizia vera, bufala, o una sorta di via di mezzo? Dopo aver ottenuto tutte le analisi del caso, complice una vera e propria indagine condotta da Repubblica, in teoria dovremmo scegliere la terza alternativa, ma anche in questo contesto è necessario approfondire perché il rischio è quello di sfociare nella disinformazione.

In sostanza, Questura e Prefettura hanno smentito di aver ricevuto esplicite richieste dei migranti per ottenere Sky nel momento in cui un gruppetto composto da una quindicina di nigeriani si è recata in loco. In quel frangente, infatti, la richiesta si è concentrata sull’ottenimento dei documenti affinché potesse essere meno complicato trovare lavoro. Tesi confermata anche da Il Giornale, tra le varie testate quella che per intenderci si è mostrata più restia nel parlare di “bufala” a proposito di questa vicenda.

Le tracce di Sky, se così possiamo definirle, sarebbero emerse esclusivamente da una richiesta partita dalla cooperativa Cosep e giunta in Questura la sera del 3 agosto, a causa di proteste un po’ troppo aggressive da parte degli ospiti della struttura. Giunti sul posto alcuni agenti in borghese, a detta del Giornale di Vicenza avrebbero accolto esplicite lamentele, incentrate appunto anche sulla TV a pagamento. Casi isolati, all’interno di un gruppo che evidentemente aveva ed ha ben altre priorità. Ecco perché, se non bufala vera e propria, appaiono più che esagerati alcuni interventi mediatici contro i migranti a Vicenza.

Salvini

Fondamentale, dunque, qualche chiarimento extra rispetto a quanto vi abbiamo riportato nella giornata di ieri, dopo aver effettuato qualche ricerca in prima persona su un caso che in un primo momento sembrava non essere così importante, salvo poi diventare una vera e propria questione politica. Come accennato, fondamentale in questo senso l’intervento di Salvini, più delle notizie che si sono rincorse di recente sul caso dei migranti che avrebbero richiesto Sky a Vicenza come si potrà notare a fine articolo.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

8 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

13 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

14 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa