Ci segnalano i nostri contatti un articolo col “trucco dell’ingegnere Napoletano per non pagare il bollo da 15 anni”. Si tratta ovviamente di una fake news, ed anche abbastanza pericolosa.
Non esiste alcun “trucco dell’ingegnere Napoletano per non pagare il bollo da 15 anni”
Come per il “trucco del maranza per evitare gli autovelox” si fa riferimento ad una categoria sociale percepita da un certo tipo di pubblico incline alla ragebait con razzismo e sospetto, descritta come “furbetta” per attirare l’attenzione su un consiglio alquanto rischioso.
Spoiler: il consiglio neppure malcelato è di “ricordarsi che il Bollo Auto va prescritto in tre anni” insinuando che l'”ingegnere Napoletano” immaginario abbia raccolto nel tempo una serie di prescrizioni sufficienti a girare senza bollo auto.
Ovviamente non è così
È vero che il bollo auto si prescrive in tre anni, ma è pur vero che in caso di controlli tributari la Regione ben potrà chiederne l’esazione, maggiorata dell’apparato sanzionatorio (fino al 30% dell’importo dovuto per una scadenza superiore a un anno).
Portando quindi potenzialmente all’esazione coatta, con aggravio di spese e rischio di fermo amministrativo del mezzo.
Inoltre in base all’art. 96 del Codice della Strada, un bollo non pagato per tre anni consecutivi rende possibile iniziare la procedura di radiazione del veicolo.
In questo caso l’ipotetico “ingegnere Napoletano” o “furbo maranza” si ritroveranno con un veicolo privo di valida immatricolazione, e quindi che dovrà essere reimmatricolato per circolare.
Alla fine quindi capirete che non c’è alcun risparmio, anzi.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…