Bufala

Non credete alle foto dell’incendio della raffineria in Sudan

Ci risiamo, le foto dell’incendio della raffineria in Sudan dimostrano qualcosa che conosciamo da sempre. Ogni volta che succede nel mondo una tragedia, qualcuno cerca di diffondere “foto che i giornali non hanno” per cavalcare la viralità. Spesso usando immagini inventate o decontestualizzate, come è accaduto in questi casi.

Non credete alle foto dell’incendio della raffineria in Sudan

In questo caso foto stock di incendi di condotte e raffinerie vengono usati per creare una storia virale basata sull’attuale guerra civile in Sudan.

Non credete alle foto dell’incendio della raffineria in Sudan

Sappiamo per certo della guerra civile in Sudan, e non c’è certo bisogno di fake news per descriverne la brutale drammaticità. Parliamo dello scontro tra l’esercito regolare e una formazione paramilitare chiamata Rapid Support Force per il potere della regione, reso più brutale dai grandi interessi nella regione (tali da far sospettare un coinvolgimento, negato da Prigozyn, del Battaglione Wagner).

Ma sappiamo che quelle foto non provengono dal conflitto in atto, bensì da foto “stock”, di archivio, datate reperibili qui e qui e pubblicate tra il 2006 e il 2010, presente anche su Getty Images senza indicazione di luogo.

I colleghi di AFP hanno cercato di contattare le compagnie di immagini per ottenere maggiori dettagli, ma quello che è certo è che non si tratta di immagini legate al conflitto in Sudan.

Conclusione

Non credete alle foto dell’incendio della raffineria in Sudan: sono foto stock pubblicate tra il 2006 e il 2010.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Rilanciano speculazioni su Renato Pozzetto oggi con presunta malattia: le ultime notizie

Stanno tornando alla ribalta alcune speculazioni a proposito di Renato Pozzetto oggi, visto che alcune sue dichiarazioni del passato vengono…

8 ore fa

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

15 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

1 giorno fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

2 giorni fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

2 giorni fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa