Ci segnalano i nostri contatti un post Facebook, contenente a sua volta la screen di un post X, che parla di un misterioso autobus di Bruxelles che ti porta in giro gratis.

Secondo la narrazione nella nota capitale del Belgio gli autobus sono gratuiti e un autobus speciale, chiamato il “non 48”, porta tutti i passeggeri in una “località misteriosa”, scelta a caso, per rallegrarli.
Si tratta ovviamente di una fake news.
No, questo non è un misterioso autobus di Bruxelles che ti porta in giro gratis
In Belgio ci sono tre linee di autobus: De Lijn, TEC e STIB.
STIB è attiva nell’area metropolitana di Bruxelles, e non è gratis: i listini sono disponibili sul loro sito internet, e ovviamente, viaggiare senza un biglietto in corso di validità espone a sanzioni economiche.

Il misterioso “non 48” è in realtà il 48 barrato: come da noi il “barrato” è un autobus che fa servizio su una tratta ridotta rispetto all’intera.
Il 48 barrato ferma alla stazione di Rue du Mystère, una salita situata nella regione di Bruxelles-Capitale.
Non esistono quindi autobus misteriosi e gratis che portano i passeggeri in “luoghi del mistero”.