AI Content

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si inventa una “false flag”. Il concetto l’abbiamo visto, sia in stragi in Occidente come quella del Bataclanin America a Sandy Hook, nonché nella Palestina insanguinata.

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Il concetto è sempre quello rassicurante dei complottisti: il male non esiste, gli attentati non esistono, la guerra non esiste e il mondo è un allucinato Truman Show dove i morti sono attori che fingono di morire per umiliare e deridere i complottisti, in un miscuglio di infantile egocentrismo e tentativo di autorassicurazione.

Ovviamente la foto dell’attore che ride a Bondi Beach è un falso, creato con AI.

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Basta del resto controllare l’immagine, inizialmente diffusa dallo stesso account “Spunta Blu” che ha recentemente distribuito la foto del falso passaporto di Zelensky.

L’immagine è una riproduzione creata con AI di Arsen Ostrovsky, avvocato e attivista per i diritti umani.

Come evidenziato dai colleghi di LeadStories, le immagini originali presentano l’attivista con una maglietta col logo degli USA, mentre le immagini riprodotte hanno degli strani ghirigori, dovuti al fatto che le AI non sono in grado di riconoscere l’alfabeto occidentale come tale, ma come un insieme di simboli da “correggere” a bisogna.

Confronto di LeadStories

Ovviamente la foto falsificata, oltre ad errori nella composizione della maglietta e irregolarità nelle macchie di sangue della stessa, deforma il viso dell’attivista in una specie di ghigno sardonico, additato dai condivisori della bufala come “prova” che lo stesso sarebbe un attore che con compiaciuto godimento confessa di aver inscenato un falso attentato per una agenda misteriosa.

Le “false flag” sono da sempre un caposaldo del mondo del complotto, ma la diffusione delle AI rende ancora più facile produrle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa