Ci segnalano i nostri contatti un brevissimo spezzone video che dimostrerebbe che “i complottisti hanno ragione” mostrando un “aereo delle scie chimiche”.
No, questo è un velivolo antincendio, non l’aereo delle scie chimiche
Il riferimento è all’ormai arcinota teoria del complotto, più volte dimostrata infondata, secondo cui non meglio precisate elite globaliste spargerebbero sostanze chimiche per i cieli usando appositi aerei.
Si tratta però di un Hercules C-130 equipaggiato con sistema MAFFS.
Lo spezzone è prelevato da un video più lungo che paragona l’Hercules C-130 all’Ilyushin Il-76 (aereo di fabbricazione sovietica e poi russa) nella loro efficienza come mezzi anti-incendio.
L’Hercules C-130 della Americana Lockheed è equipaggiato nel video con un sistema MAFFS, Modular Airborne FireFighting System (Sistema Modulare per il contrasto aereo degli incendi), composto da cinque taniche da 10mila litri d’acqua sparate sugli incendi con un getto pressurizzato.
Le presunte “scie chimiche” sono solo acqua pressurizzata in quello che, a tutto gli effetti, è l’estintore più grande del pianeta.
La cospirazione delle Scie Chimiche invece inventa ogni volta uno scopo diverso per le sostanze: negli ultimi anni i teorici del complotto hanno dichiarato che le scie chimiche servirebbero a causare uragani, evitare gli uragani creando bel tempo e siccità artificiale, spargere malattie e/o vaccini (quindi il loro contrario), cambiare il colore al cielo e altre teorie in contrapposizione l’una con l’altra.
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…