Ci segnalano i nostri contatti un tweet con un video che mostra il “popolo Polacco con Putin”, o meglio una manifestazione in favore della Russia. Evento assai improbabile, dato che la Polonia è una delle vittime primarie delle “fonti Russe”, costantemente vilificata da improbabili fake news e complotti che vedono i Polacchi descritti come nazisti infidi che, rigettato il passato con l’URSS, sono pronti a invadere l’Ucraina per “consegnare la Russia ai loro padroni nazisti”
No, questa non è una manifestazione del popolo Polacco con Putin
E infatti, nella tradizione che abbiamo visto spesso online, il video mostra tutt’altro.
Un po’ come coi novax che esibivano fieri video di manifestazioni musicali e politiche spacciandole per fiumi di antivaccinisti in mostra, anche in questo caso le “fonti russe” citate nei vari tweet omettono un dettaglio.
Nello spezzone diffuso compaiono delle bandiere europee.
Bandiere europee che a una manifestazione in “favore della Russia” sarebbero come portare le bandiere della Lazio ad una riunione di tifosi della Roma.
Infatti la manifestazione riguarda la lotta contro una svolta autocratica del governo Polacco e richiede che la Polonia resti salda nei valori occidentali e partner dell’Unione Europea.
Scatto dalla manifestazione: si prega di notare le bandiere Europee ed Americane
Questo richiedono Donald Tusk, primo ministro della Polonia dal 2007 al 2014 e presidente del Consiglio europeo dal 2014 al 2019 e Lech Walesa, premio Nobel per la pace ed ex leader del sindacato Solidarnosc.
Ovviamente, se chiedi l’aderenza a quei valori europei che le Fonti Russe bollano ripetutamente come “nazismo” non puoi essere a favore di Putin.
E del resto, ricordiamo che da marzo almeno è ben chiaro che tra Polonia e Russia non corre buon sangue.
La presunta manifestazione del popolo Polacco con Putin è in realtà una manifestazione in favore dei valori occidentali ed europei, come si vede dalle bandiere Europee.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…