Un messaggio virale in circolazione su WhatsApp ci viene segnalato dai nostri lettori: “Poste Italiane distribuisce il Bonus Famiglia di 500 euro”. Il testo è accompagnato da un link in cui non compare il dominio del sito ufficiale di Poste Italiane.
“Poste Italiane sta distribuendo il Bonus Famiglia di 500€. Verifica se il tuo nome è nella lista”.
Un’iniziativa di Poste Italiane dovrebbe comparire sul sito ufficiale, dunque con un link che rimandi allo stesso indirizzo. Ciò non avviene in questo messaggio virale. Il sito ufficiale di Poste Italiane si trova all’indirizzo www.poste.it e in nessuna pagina, pur con l’ausilio dello strumento cerca, troviamo riferimenti al Bonus Famiglia.
Soprattutto, un’azienda non comunica le iniziative tramite messaggi inviati sui numeri dei privati. Vi invitiamo a non aprire il link in quanto questo messaggio si presenta come tanti altri messaggi falsi attribuiti alle grandi aziende, che nella realtà sono estranee a queste comunicazioni. Cliccando sul link potreste ritrovarvi in una pagina in cui vi viene richiesto di compilare un form con i vostri dati personali, anche quelli fiscali, e in quel momento potreste incorrere in un furto di dati e in una truffa.
Se volete più informazioni sul phishing vi consigliamo questa nostra guida.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…