Bufala

No, non sono finiti i soldi per l’assegno unico ad Aprile

No, non sono finiti i soldi per l’assegno unico ad Aprile: si tratta di un caso di clickbait così sfacciato da diventare un vera e propria fake news, e che segue un ormai ricchissimo filone che abbiamo visto molte volte nei tempi recenti.

No, non sono finiti i soldi per l’assegno unico ad Aprile

Si prende una premessa, la più virale, infiammatoria e incline a suscitare e stimolare rabbiose condivisioni di pancia, la si spara nel titolo e nei primi paragrafi e si devolve l’intero articolo nel tentativo di giustificarla.

No, non sono finiti i soldi per l’assegno unico ad Aprile

Ormai conoscete il meccanismo: il testo viene sviluppato in modo da colpire tutte le parole chiave del momento, secondo una logica chiamata SEO Stuffing per comparire sui principali motori di ricerca.

Viene anche volutamente esteso con ogni mezzo retorico possibile in modo da fornire sia all’utente umano che ai bot dei motori di ricerca l’illusione di un testo lungo, ragionato e ben composto: solo nel finale ci si perita di esibire una bizzarra spiegazione alla fake news.

In questo caso ve la spoileriamo immediatamente: l’articolo dichiara che se ad Aprile per caso qualcuno avesse smesso di avere un figlio a carico ovviamente cesserebbe la corresponsione dell’assegno unico (e ci mancasse), ma se tale ipotetico soggetto pianificasse di avere un altro figlio, o ne avesse già uno in arrivo nei mesi successivi la corresponsione riprenderebbe.

Capirete che è un caso di specie così assurdo, così improbabile se non astrattamente possibile da essere poco più che una ipotesi di scuola, ma che “giustifica” il titolo ragebait con foto della Premier per suscitare condivisioni virali, rabbia, commenti e click.

E complimenti, ci siete cascati in pieno.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa